Interruzione finasteride capelli

salve,
sto usando minoxidl in preparazione galenica da 3 anni e finasteride da 2, sotto osservazione della mia dermatologa e per curare l'alopecia.

ora volevo sapere: se smetto di prendere finasteride e continuo ad usare minoxidil, la sospensione della finasteride causerà una leggere regressione, così come accade quando si sospende tutto il trattamento, o no?
saluti
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

che cos'è la finasteride da 2 ?? La terapia per l'uomo è 1 mg/DIE sempre e assolutamente..

Dott. Laino, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
A parte la giusta osservazione del mio collega, e presupponendo quindi che la terapia che Lei sta effettuando è di 1 mg di finasteride/die, certamente alla sospensione del farmaco ci sarà una ripresa della caduta dei capelli, dal momento che la finasteride agisce sui recettori dei bulbi piliferi solo finchè viene assunta; alla sua sospensione l'effetto viene meno. Il minoxidil, pur essendo in grado di ritadare in alcuni casi la caduta, non è sicuramente efficace come la finasteride.Ovviamente qualsiasi modificazione della terapia va valutata dal dermatologo che la segue, in base al risultato clinico e ad eventuale comparsa di effetti collaterali indesiderati (peraltro abbastanza rari).

Dr. Angelo Salvatore Ferrari

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
se leggete bene... finasteride da 2 (anni)

cmq non chiedevo questo e ovviamente ne parlerò anche con la dermatologa tra 1 mese circa quando avrò la visita di controllo.

però volevo sapere, adesso, non se interrompendo la finasteride i suoi effetti vengono meno, cosa abbastanza ovvia, ma se l'interruzione causa una immediata regressione degli effetti fino ad allora verificatesi.
cioè se nel giro di 15-30 gg dall'interruzione della finasteride si presenta una forte caduta dovuta all'interruzione della somministrazione del farmaco;
che poi interrompendo la finasteride, i capelli riprendono il loro normale corso è un altro discorso.
lo chiedo in quanto, la mia dermatologa quando iniziai la cura col solo minoxidil, mi disse che nel caso di una futura interruzione ci sarebbe stato un immediato peggioramento così come succede all'inizio del trattamento e così volevo sapere se ciò si verifica anche in questa situazione: interruzione finasteride e mantenimento del minoxidil.
ripeto il fatto che minoxidil da solo è meno efficace della finasteride è un altro discorso.
spero di essermi spiegato bene ora

saluti
grazie
[#4]
Dr. Angelo Salvatore Ferrari Dermatologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 146 3
Gentile utente con l'interruzione di finasteride potrebbe esserci un peggioramento che non è possibile quantizzare ma sicuramente il fatto di proseguire la terapia con minoxidil riduce notevolmente la caduta; in quanto al 2 ha perfettamente ragione :ingannevole lettura. Cordiali saluti