Lo stress oppure allergia

Buongiorno,
sono un padre di 45 anni... premetto che 8 mesi fà ho subito un gravissimo lutto in famiglia, dal quale non riesco a riprendermi...
Da un mese circa mi accade di svegliarmi la mattina con il labbro superiore o inferiore gonfio (tipo edema di Quincke). Il gonfiore permane per un paio d'ore e poi svanisce...
Oppure mi sveglio con la schiena piena di ponfi pruriginosi (tipo orticaria) che fortunatamente svaniscono nel giro di qualche ora...
Oppure con una congiuntivite, a detta del medico di tipo batterico...
Non riesco ad individuare cosa fa scatenare questi episodi.. che cosa devo fare?... Lei crede sia lo stress oppure allergia a qualche alimento?...Mi sono recato più volte al pronto soccorso ma al momento della visita era svanito tutto... A parte questo e un dolore infinito a livello emotivo non ho mai avuto problemi di salute di sorta. Grazie per l'aiuto.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buonasera.
Quella che Lei descrive è una forma di orticaria-angioedema, la quale - a meno che non insorga in relazione con l'assunzione di particolari alimenti o farmaci - non è da considerare di natura allergica.
Il forte stress emotivo può fungere da elemento peggiorativo/slatentizzante ma in questi casi è opportuno sottoporsi a visita allergologica per eventuali ulteriori accertamenti, alla ricerca di eventuali condizioni patologiche organiche (benigne) associate.
Saluti,