2 mesi fa visita otorino che mi diagnostica una sinusite e setto nasale deviato

Salve, spero di non disturbare troppo, sono una ragazza di 24 anni e fumo; ultimamente ho tosse con espettorato un marroncino strano, quasi ramato. 1 anno fa ho fatto lastre ai polmoni è tutto ok....ca. 2 mesi fa visita otorino che mi diagnostica una sinusite e setto nasale deviato....allora siccome mi preoccupo perchè oltretutto sono anche un po ipocondriaca, volevo sapere se può essere un problema ai polmoni o bronchi? E se secondo il suo parere devo ripetere le lastre?! La ringrazio e attendo risposta. Cordialmente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il rischio è la così detta sindrome "rino bronchiale": secrezioni rino sinusali cariche di batteri che, inalate in trachea e bronchi, determinino bronchiti ricorrenti
eo cronica.
Per ovviare a ciò, intanto che provveda all'ntervento di setto plastica, è necessario effettuare lavaggi nasali ripetuti con acqua salina ipertonica (anche 1 bicchiere di acqua potabile in cui sia discsiolto un cucchiaino di sale da cucina) iniettando pochi cc attraverso le narici (ad es.in posizione supina con la testa iper estesa sporta al di fuori del letto) in modo che l'acqua
"scenda" dalle narici fin dentro i seni paranasali frontali (pizzica molto ma libera subito), per poi soffiare via tutte le secrezioni e, a seguire, un antistaminico ed un cortisonico topici (es. 2 spruzzi di Rinofrenal e 2 di Syntaris per ogni narice per 1 - 3 volte al giorno secondo necessità.
Per pochi giorni può aggiungere anche un mucolitico topico (es Acqua di Sirmione) in cui sia disciolto un antibiotico (es. Diezime 1 gr. escluso il suo iluente): 4 - 5 spruzzi per narice per 4 - 5 volte al giorno: 1 flac al giorno per 3 - 4 giorni, finchè non scompaiano le secrezioni nasali dense eo "marroncine".
Non esiti a contattarmi se avesse dei dubbi! L'Rx torace lo ripeta, magari, prima dellì'intervento.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille, non posso altro che dirle che è un professionista e ringraziarla per la sua risposta esaustiva...provvederò a quanto prima a seguire i suoi consigli. Le chiedo solo un'ultima cosa...io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio, secondo lei è essenziale fare i rx al torace? Perchè altrimenti lo farei più avanti.
Ringraziandola per la sua cordialità porgo i miei più cari saluti.

[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La prima radiografia era nella norma e le consigliavo di ripeterla se propedeutica all'intervento eventuale di setto plastica. Ora, se ha deciso per l'intervento, dovrà sentire lo specialista ORL; se invece, anche seguendo i miei consigli, ha limitato le secrezioni nasali, potrebbe al momento evitarli, tenendo anche conto del "rischio" gravidanza (che vi auguro). Ovviamente il tutto lo dirimerà il suo medico curante che ha la possibilità di visitarla e seguirla nelle sue scelte.
Cordialmente