Russare e dispesia , setto nasale deviato o polipi nasali?

gentili dottori
Ho 25 anni compiuti da poco e da circa un anno o forse poco piu mi si sono presentati tre problemi:
1) la mia ragazza mi ha detto che la notte russo e anche abbastnza forte
2) presenza di muco e sporcizia ogni giorno all intero delle narici
3) difficolta a respirare bene durante il giorno con sensazione di fame d aria.

Ho sentito parlare di setto nasale deviato e polipi nasali. Da cosa dipendono questi miei problemi? perche la notte russo? perche ho sempre il naso pieno di sporcizia?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
tutti i disturbiche riferisce, potrebbero essere legati alla rinite, cioè alla presenza di muchi: la invito, intanto ad effettuare,più volte al giorno, sopratutto alla sera, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica: se ne vendono in farmacia o, meglio, potrebbe utilizzare un bicchiere d'acqua potabile in cui sia disciolto un cucchiaino "da caffè" di sale di cucina (otterrebbe acqua salina come quella del mare) ed effettuare lavaggi con una siringa da 5ml in entrambe le narici stando disteso supino con la testa iperestesa (ad es. sporgente fuori dalletto): pizzica ma libera molto. Se può utilizzi subito dopo uno spray anti infiammatorio (es. Syntaris). Cominci a verificare, a naso libero se russa ancora e se prova ancore dispnea durante il giorno,quindi vedremo a chi potrà eventualmente rivolgersi.
Cordialmente e Buon Anno!

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo