Prurrito e macchie rosse

Salve,
ho un fastidioso prurrito accompagnato spesse volte dalla comporsa di alcune chiazze rosse, maggiormente presenti sul viso, mani, e collo,e allo stesso momento sento una delle due orecchie, alternandosi, infuocarsi.
Sono andata in farmacia e mi hanno dato una crema "Ceramol" in caso di prurrito, e antistaminici, ma la situazione non è affatto migliorata.
Stamane sono andata dal mio medico curante, il quale sospetta un allergia alimentare, anche se le macchie mi vengono anche appena sveglia, ancor prima di fare colazione,oppure, un battero. Grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
La prima cosa da fare è caratterizzare la lesione elementare. Forse è opportuno che la veda in prima battuta un buon dermatologo.
Saluti,