Chirurgia degli occhi

Buonasera, vorrei una confermaconsulto sulla possibilità con qualche tecnica per tentare un'operazione per correggere il seguente difetto visivo che mi crea grossi problemi: Ho un forte grado di astigmatismo a entrambi gli occhi: occhio destro -5 diottrie e occhio sinistro -4.50 con annessa miopia di - 2.75 occhio destro e -3.25 occhio sinistro...L'astigmatismo elevato non lo riesco a correggere bene con gli occhiali perchè arrivano ad una correzione di 4 diottrie di astigmatismo, e devo portare le lenti a contatto morbide toriche che migliora la visione..Ho fatto una visita in un centro speciale per l'operazione(erano specializzati in Lasik), ma dal risultato della pachimetria corneale è risultato che i micron di entrambi gli occhi sono inferiori alla media ossia 480 micron. Il medico mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di operazione, per via dello spessore della cornea e per via dell'astigmatismo troppo elevato...prima di abbandonare qualsiasi illusione di vivere sempre con occhiali e non vederci bene o portare sempre le lenti a contatto...volevo sapere se esisteva qualche altra tecnica come la LASEK che poteva essermi d'aiuto..se c'è qualche centro o qualche medico che mi può aiutare sarei felice di contattarlo e farmi visitare. grazie mille
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gentile utente, se il suo target è quello di ridurre il suo difetto, se ne può parlare se invece vuole eliminare completamente miopia ed astigmatismo, temo di dover concordare con il collega che l'ha visitata, la sua pachimetria non consente di applicare l'idonea energia laser occorrente al suo problema, troppi rischi.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta e gentilezza. Certo che se riducessi l'astigmatismo a 1 diottria ne varebbe la pena tentare,altrimenti dovrò solo accettare questo difetto e andare avanti come ho sempre fatto. Grazie comuqne, io spero sempre che la scienza vada avanti per risolvere questi problemi, se pensa che l'astigmatismo cosi alto all'inzio si poteva correggere solo con lenti rigide, poi hanno inventato le morbide toriche che duravano due anni, poi quelle a un anno e adesso ho scoperto che fanno quelle mensili(cosi l'occhio resta in salute)...chissà un giorno...grazie ancora