Chemio terapia e sport

Gentili dottori,

in attesa del consulto con il mio oncologo volevo chiedere anche un vostro parere su questa situazione. Ho eseguito 8 chemioterapie in seguito ad un linfoma non-hodjkin al torace di estensione 14,5cm x 6cm circa.

Nella TAC di metà percorso il tumore è risultato diminuito della metà. Ora ho completato anche le ultime chemioterapie e l'ultima l'ho fatta il 28 agosto.

Sono passati 23 giorni quindi. Ricordo che durante il ciclo di chemio io chiedevo all'oncologo se potevo andare in palestra come facevo prima ma mi diceva di evitare sforzi specialmente in luoghi frequentati, ma quando gli dicevo che comunque facevo esercizi (parlo di pesi e comunque sforzi notevoli) a casa mia non mi ha mai detto di no.

Questo me lo diceva nel pieno delle mie terapie. Ora le ho terminate da 23 giorni.

Quello che vi chiedo è:

1)Posso reiscrivermi in palestra con una certa sicurezza?
2)Come dovrei regolarmi per gli sforzi che posso fare? Quanto sforzarmi fino a che mi è consentito? O in caso contrario, posso invece fare esercizi piu leggeri?

Dopo avervi detto che intendo iscrivermi in palestra non molto per la forma fisica ma più che altro perchè andare in palestra mi fa sentire bene anche psicologicamente, vi auguro buone cose e aspetto vostre risposte.

Un grazie anticipato e tanti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In linea generale non vedo alcuna controindicazione a riprendere l'attività fisica anzi è consigliabile se
>>mi fa sentire bene anche psicologicamente>>.

Ne parli prima comunque con il suo oncologo

http://www.senosalvo.com/Lo_sport_dopo_la_malattia.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, proprio ieri sono arrivati i risultati della TC/PET eseguita all'ospedale NEUROMED di Pozzilli.

Le dimensione del linfoma si sono ridotte a 4millimetri x 5millimetri e i radioterapisti hanno concluso che basteranno 20 radioterapie per eliminare del tutto il linfoma.

Per quanto riguarda lo sport, essendo un linfoma al torace e trovandosi accanto ad organi importanti come il cuore il radioterapista mi ha consigliato di evitare sforzi almeno per questi 20 giorni di terapia e poi di poter fare tutta l'attività fisica che desidero.

Ha detto che se proprio desidero andare in palestra devo avere molta cautela e fare ben poco senza sforzarmi eccessivamente.

Ora la domanda che mi pongo è questa:

Cosa si intende per "fare ben poco?"
Co potrebbe accadere se facessi dippiù?(non farei mai questo sapendo che va contro la mia salute, ma è pura curiosità)

Voglio dire,ormai è di 4 millimetri, cosa potrebbe accadere con l'attività fisica?
[#3]
dopo
Utente
Scusate se mi permetto di precisare una cosa, voi sicuramente avrete notato il mio errore, ma io non lo sapevo.

Pensavo che quel 4.5 si riferisse a millimetri, invece mi ha spiegato l'oncologo che non riguardano centimentri o millimetri ma bensì è una valutazione della PET.

Ha inoltre detto che di solito i pazienti, dopo aver svolto la PET/TC ottengono un risultato di 20 o piu ed ha sottolineato che il mio è un risultato strabiliante contando le dimensioni che aveva in principio il linfoma