Sport dopo melanoma

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, nel luglio del 2006 mi è stato asportato un neo sul dorso rilevatosi poi melanoma di 2,4 mm breslow.
A seguito ho eseguito lo svuotamento della zona interessata e la ricerca del linfonodo sentinella (tolti 2 reattivi alla scintigrafia) risultati negativi per micrometastasi.
Da allora seguo un follow up con controllo quadrimestrale ed rx + eco epatica e cavi ascellari annuale (come da protocollo) per ora tutto ok.
La domanda che vorrei fare è la seguente: posso io fare un pò di sport?
Lo farei in casa, con tapis roulant ed a seguire addominali e flessioni sulle braccia, in quanto in questi 3 anni che sono passati dall'intervento mi sono completamente fermato ed ho preso la bellezza di 8 kg, sinceramente vorrei evitare di prenderne altri.
Sono dubbioso sul fare le flessioni in quanto potete immaginare la losanga di pelle che mi è stata tolta dal dorso fino al muscolo sottostante, non vorrei che ci fossero problemi.
Volevo fare questa domanda ai dottori che mi seguono ma all' ultimo controllo (10 novembre) purtroppo c'era una fila interminabile e nn me la sono sentita di fare anche questa domanda visto che avrei rubato tempo ad altri pazienti in attesa anche se si curamente chi mi segue non avrebbe avuto problemi a rispondermi.
Il mio curante è convinto che io debba ricominciare a fare sport che mi farebbe bene secondo lui, mi fido molto, ma preferivo sentire anche un'opinione + specialistica.
Credo che un pò di movimento mi possa solo fare bene o mi sbaglio?
Spero di essermi spiegato in maniera corretta e resto in attesa di risposte.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'attività fisica può farle solo bene.

Ricominci senza alcun tentennamento di sorta.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, quindi posso fare tutti gli esercizi senza preoccuparmi + di tanto?
Sono sempre stato un tipo sportivo, ma come capirà questa notizia ha sconvolto completamente la mia vita e quella di mia moglie che all'epoca era incinta di 3 mesi.
Rinizio a vivere ora, dopo che son passati 3 anni e mezzo.
La ringrazio davvero, mi ha aperto un nuovo mondo con questa risposta, davvero.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Addirittura sul mio sito
www.senosalvo.com
ho aggiunto una sezione specifica su questo tema

http://www.senosalvo.com/Lo_sport_dopo_la_malattia.htm

sembra che Lei mi abbia copiato il titolo del suo post
[^__^]