Cicatrici acne (con foto), macchie rosa, pori dilatati

Gentili medici,
sono un ragazzo di 23 anni. Ho sofferto di acne dai 14 anni fino all'anno scorso. Per mia esclusiva colpa, non mi sono mai curato perchè non ho mai dato più di tanto peso alla cosa. Ora però, vorrei cercare di attenuare le cicatrici che ho sugli zigomi (dove mi si è sempre concentrata l'acne, spesso con dei favi) e sistemare qualche altro inestetismo. A tal proposito vorrei sapere cosa mi consigliate di fare riguardo a questi punti:

- attenuare le cicatrici. Sono perfettamente conscio che è impossibile farle sparire. Le cicatrici si presentano come degli avvallamenti. Ai seguenti link troverete 3 foto che ho scattato sullo zigomo destro (dove ho la cicatrice più profonda). Una è stata scattata col flash per farvi capire meglio l'entità della profondità della cicatrice.
http://img545.imageshack.us/i/foto3bq.jpg
http://img121.imageshack.us/i/foto2pb.jpg
http://img806.imageshack.us/i/foto1aj.jpg
Con cosa potrei migliorare la situazione? Quale tra i trattamenti con l'acido, il laser, ecc è più indicato per cicatrici avvallate?

- far sparire le macchie rosa che ho un pò sul tutto il viso in prossimità delle cicatrici

- restringere i pori della pelle dilatati. In particolare mi interesserebbe la zona del naso, che si riempie sempre di punti neri.

Sono stato già da un dermatologo ma non soddisfatto della visita, prima di andare da un altro, vorrei sentire il Vostro parere. Ho già letto diverse risposte a domande simili su questo sito, ma spero che, fornendo delle foto, il vostro consulto possa essere più mirato.
Vi ringrazio.

Cordiali saluti,
Luca
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

prescindendo che le sue foto amatoriali non servono a delineare il caso (solo la visita rende ragione di ciò che si ha realmente di fronte), le indico un mio articolo su questo tema (cicatrici post acneiche) per capire a quali cicatrici corrispondono quali terapie ad oggi praticabili.

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

Dott LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it