Rischio distacco retina e lenti a contatto?

Salve, vi scrivo personalmente perchè ho trovato dei consulti che trattano l argomento ma vorrei porvi delle domande personalmente in relazione al mio caso. Soffro di miopia da diversi anni, da quando avevo circa 12 anni e al tempo mi mancava un grado c.a a entrambi gli occhi. ora ho quasi 20 anni e da un'anno finalmente (ho fatto la visita ieri) sono rimasta perfettamente stabile con -3,25 a un occhio e -3 all'altro che soffre anche di un leggero astigmatismo rimasto anch'esso stabile e presente solo dalla visita fatta l anno scorso, prima no(non sono brava a leggere il foglio ma mi hanno detto che è veramente basso, sotto lo 0,50). porto anche lenti a contatto e solitamente non ho nessun problema se non qualche irritazione di tanto in tanto ma dovuta per esempio a saponi, cose che capitano. la cosa che mi ha spaventato e mi ha spinto ad informarmi è una informazione che il mio ottico non mi ha mai detto fino ad ora e mi ha preoccupata molto (sono molto attenta alla vista alla salute degli occhi, anche nell utilizzo delle lenti osservo sempre la massima igiene e cura delle stesse). Io infatti gli ho chiesto se per le lenti a contatto essendo l astigmatismo basso andava bene utilizzare due lenti da 3.25 (rafforzare la graduazione di miopia nell occhio da 3 per compensare l astigmatismo) come ho fatto nell ultimo anno, insomma cercavo una conferma. allora lui mi ha risposto che va bene come tipo di lente però poi ha accennato che in una zona la retina è leggermente più fine (non sono testuali parole sto provando a dirle a modo mio ciò che ho capito) e se vedo dei flash di luce di chiamarmi immediatamente altrimenti ci saremo visti l anno prossimo sempre a settembre come al solito. In quel momento non ci ho pensato però ora vorrei sapere di più. Ho cercato qualche informazione su internet e holetto che quello è un sintomo del distacco della retina. Ora non posso chiedere un'altro appuntamento al mio ottico solo per informazioni dunque mi rivolgo a voi. Il rischio per me è molto alto, devo preoccuparmi? se evito di utilizzare lenti a contatto(non faccio sport per me non èf ondamentale utilizzarle è giusto un agevolazione estetica dal mio punto di vista ma nulla di più) riduco i rischi? quali sono gli atteggiamenti che si possono seguire oltre alla visita puntuale ogni anno per evitar eun distacco? pensavo si trattasse di una cosa che si manifesta specialmente in età più avanzata scoprire dopo anni di miopia di esser a rischio mi spaventa un pò. vi prego di darmi un vostro parere. vi ringrazio tanto!!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, quando dice ottico intende oculista? immagino di si, il problema retinico e cosa diversa ed è indipendente dall'uso delle lenti a contatto, se il suo oculista ha ritenuto di non intervenire, probabilmente avrà riscontrato una lesione da tenere sotto controllo, magari per sua tranquillità faccia una visita oculistica ogni sei mesi.
Cordialmnte

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Si mi scusi intendevo oculista!! allora continuerò a usare le lenti tranquillamente. La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Di nulla, è stato un piacere.
cordialità