La mia preoccupazione e' che il mio possa essere un caso

salve a tutti e grazie anticipatamente per l' attenzione...ho eseguito una ecografia mammaria a gennaio 2010 e il referto e' stato un quadro compatibile con una lieve ginecomastia vera...io assumo finasteride da ottobre 2009 e la mia preoccupazione e' che il mio possa essere un caso di ginecomastia indotta legata all' assunzione di questo farmaco....vorrei adesso ripetere l' ecografia per constatare se c' e' stato un ulteriore aumento della componente ghiandolare in modo da poter finalmente stabilire se la mia ginecomastia e' sempre stata presente o se invece dipenda da finasteride e sia quindi ingravescente ( in questo caso immagino dovro' sospendere l' assunzione del farmaco...)...ora quello che vorrei sapere e' a quale esperto specialista ( qui a Napoli dove vivo) possa io rivolgermi per eseguire questa seconda ecografia mammaria....Ho gia provato a farmi indirizzare dal mio medico di fiducia ma senza successo...

vi ringrazio distintamente

P.s per cocncludere solo una curiosità....ma nel caso si trattasse di una ginecomastia indotta quanto puo' peggiorare il problema? insomma se peggiorasse indefinitamente mi chiedo perche' al mondo esistano donne piatte :)....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevamo dato delle risposte alla identica domanda:
dovrebbe rivolgersi al suo curante e fare eventualmente
una visita endocrinologica per fare il punto della situazione

https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/155715-una-ginecomastia-indotta-ho-eseguito-un-ecografia-mammaria-che-ha-dato-questi-risultati.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
:)Innanzitutto la ringrazio per la risposta....ovviamente ricordo di aver fatto la stessa domanda alcuni mesi or sono...Provo allora a spiegarle il problema: il mio medico di base non ha alcuna idea in merito al quesito da me proposto,pero' ha la soluzione e cioe' sospendere il farmaco ( ma a questo ci potevo arrivare anche da solo)..
Il mio dermatologo non ha dubbi in merito al fatto che non esista alcun legame tra assunzione di finasteride e la comparsa di una ginecomastia indotta ( e questo preferirei non commentarlo...)..il dermatologo mi ha comunque prescritto una ecografia mammaria...il radiologo pero'non aveva mai fatto un' ecografia mammaria ad un uomo e non aveva idea di cosa scrivere nel referto....ora so bene di dovermi a questo punto rivolgere ad un endocrinologo...il punto e' che dal momento che ci sono diverse scuole di pensiero in merito al quesito quanto meno non vorrei di nuovo imbattermi in posizioni del tipo " non esiste alcuna relazione" o " sospendi il farmaco a prescindere"...inoltre per me vista la precedente esperienza, sarebbe l' ideale che l' endocrinologo eseguisse lui stesso l' ecografia...anche perche' vede ogni buco nell' acqua rappresenta comunque una spesa... mi dispiace che abbia dovuto darmi la stessa risposta per la seconda volta...
Grazie per l' attenzione