Gonfiori evidenti alle vene polpaccio Dx

Premessa
Ho 56 anni altezza 179 cm peso 77 / 79 kg estate / inverno, pratico 35 / 45 minuti al gg di movimento : 10 / 15 min. di riscaldamento ( passo veloce ) 20 / 25 min. footing con respirazione controllata e moto ad evitare ritmi alti di respirazione e battito cardiaco, il tutto effettuato di mattina presto ( 6 ) in zona a pineta.
In condizioni normali : Pressione 80 / 130, battito 56 / 58 al min.
Esami del sangue ogni sei mesi rilevano ( ultimi ) 135 di glicemia, Colest. tot. 204 - colesterolo LDL 92, colesterolo HDL 121 sembra basso, il resto è OK.
Circa 15 / 18 mesi fa notai che le vene del polpaccio destro si erano gonfiate in alcuni punti, non ci ho prestato attenzione, perchè sono sempre state molto evidenti, più che sulla gamba sinistra; inoltre a meta coscia destra lato interno vi è un rigonfiamento " ritorto " della vena.
A più riprese ho avuto gonfiore alla caviglia destra ed ho imputato la cosa ad una tendinite anche perchè il dolore era localizzato li ( eventi accaduti dopo sforzi prolungati e / o di corsa su sabbia ) .

Da circa due mesi i gonfiori delle vene sono aumentati e il medico di base viste le vene, e saputo che il nonno materno soffriva di flebite , e mia madre anche, mi ha assegnato l'Avernum 500 e l'esame ecocolordoppler agli arti inferiori, cosa che ho fatto , ed oggi ho ritirato l'esito.

Riporto il Referto:
Circolo venoso profondo pervio, ben modulato, dagli atti del respiro.
Manovre di Valsalva negative bilateralmente.
Circolo venoso superficiale incontinente all'ostiosafeno - femorale la safena interna destra.
Insufficienza tronculare a livello del ginocchio e della safena interna di destra.

Vorrei conoscere il vostro parere e avere una indicazione di cura non chirurgica, un centro pubblico dove effettuare tutte le rilevazioni necessarie ed
inoltre vorrei sapere se questa insufficienza può causare problemi di tenuta erettiva nel tempo ( cessato lo stimolo sessuale è come se perdesse pressione molto più velocemente di alcuni mesi fà - magari è solo una mia sensazione) .

La sola idea di non poter più correre o muovermi con la mia consueta padronanza del corpo mi fa stare male .

Cordiali Saluti
Francesco
[#1]
dopo
Utente

Errata Corrige

I valori del colesterolo sono errati, quelli veri , data 03.07.2004, sono:

Colesterolo ( PAP ) = 207
Colesterolo ( HDL ) = 68
Colesterolo ( LDL ) = 121

pressione 85 / 130

Oggi peso corporeo = 76,550