Carie e ortodonzia

Gentili dottori,
da qualche giorno ho messo l'apparecchio ortodontico fisso. Durante l'igiene effettuata proprio prima del bondaggio è stata intercettata e confermata con radiografia una minuscola carie tra due premolari, uno dei quali devitalizzato, ma mi è stato detto per il momento di aspettare, tenedola sotto controllo. Per quale motivo? Per aspettare che si guadagni spazio tra dente e dente nel corso dell'ortodonzia? O perchè se si dovesse intervenire anche sul dente devitalizzato ci sasrebbe il rischio che questo si rompesse?
E' possibile curare una carie di questo tipo in fase di trattamento ortodontico? Non è un rischio aspettare?
Sono un po' preoccupata, perchè temo che la carie abbia intaccato o intacchi anche il dente devitalizzato, che è più debole, non vorrei si rompesse durante la cura

Lo stesso dente aveva subito un'otturazione a giugno, in un altro punto..dopo ho sempre passato il filo. A seguire avevo fatto anche l'ortodonzia. Possibile che non sia stata diagnosticata o che si sia sviluppata in così poco tempo?
come mi devo comportare? Chiedere di curarla immediatamente o aspettare una fase migliore del trattamento ortodontico?

grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I suoi dubbi son più che legittimi, generalmente l'ortodonzia va fatta su denti sani o risanati (cioè curati). Una volta montato l'apparecchio fisso le procedure restaurative son quanto meno rese più indaginose dalla presenza dei dispositivi ortodontici.
Chieda direttamente al medico che la cura i motivi di tale scelta.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio