Dolore fortissimo a due anni dalla devitalizzazione

Buongiorno, desidererei richedere un consulto per un problema molto fastidioso che ho da diverso tempo.
Circa due anni fa, ho cominciato a sentire un dolore molto forte alla parte sinistra del viso, soprattutto durante la masticazione.
Siccome mi reco una volta al mese dal dentista (porto l'apparecchio nell'arcata superiore da 10 anni), escludo possa trattarsi di una cosa improvvisa e grave, visto che in passato avevo avuto già qualche piccola carie, fermata sempre tempestivamente.
Diversamente da quanto immaginavo, la dentista mi dice che ho una carie molto profonda al dente 37 e che bisogna devitalizzarlo.
Innanzitutto mi chiedo : é possibile che in tutto questo tempo non si sia accorta che avevo una carie? Le carie curate finora erano tutte molto meno evidenti e riguardavano l'arcata inferiore che, avendo l'apparecchio, potevano essere viste con maggiore difficoltà.
Dopo la devitalizzazione e la ricostruzione del dente, mi avverte che sarebbe stato leggermente più fragile degli altri e che non avrei dovuto masticare cibi troppo duri.
Dopo qualche tempo, nonostante le attenzioni, comincio a sentire un dolore acuto e insopportabile al dente, che diventa più forte con cibi caldi, freddi o dolci e durante la stagione fredda.
Chiedo delucidazioni in merito, ma mi viene detto che é normale...
Adesso, a distanza di due anni, almeno una volta al mese per diversi giorni, il dente comincia a farmi malissimo, e con lui anche tutta la parte sinistra della testa.
Cosa potrei fare per questo dente? Il dolore é davvero troppo forte e non riesco più a sopportarlo.
Grazie per l'ascolto

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe chiederlo ad un dentista ripostando la sua richie
sta in specialità ODONTOIATRIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho sbagliato sezione, pensavo di averlo inserito in odontoiatria!!