Utente 333XXX
dottore avrei un problema che mi sta affliggendo da tanto ,che nn so piu cosa fare . soffro di una dermatite vulvare nn riesco a risolverla, sulle parti delle grandi labbra si presenta un arrossamento quasi bruciore e anche nella zona anale e perianale .nellazona perianale o notato anche dei puntini rossi tipo brufoletti piani che fanno male cosa possono essere.come cura datami dal mio medico di base mi a dato il clobesol che pero nn va via del tutto.cosa mi consigliate.e per voi cosa potrebbe essere dai sintomi che vi o elencati.un saluto

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentile utente

nonostante la sede telematica imponga di non fare mai diagnosi nè suggerire alcunchè di terapeutico, mi sento ad onor del vero, di darle il consiglio di sospendere un cortisonico toico potente come il clobetasolo, in attesa di fare una vera diagnosi:

se siamo in presenza di una vulvo-vaginite di natura da determinare, le cause infettive (che possono perdurare anche molto tempo se non curate) debbono essere considerate con la visita venereologica ed esami specifici:

se fosse ad esempio verificata l'ipotesi infettiva, il cortisone sarebbe più che controindicato.

Ancora, lo stesso topico potrebbe offuscare il quadro clinico e quindi ritardare la diagnosi.

Spero possa seguire il consiglio della visita venereologica (che tutte le donne dovrebbero fare in questi casi)

cari saluti

Dott. LAINO, Roma