Ragade anale cronica e vulva

Gent.mi dottori,
da circa un anno ho una ragade anale cronica.
Ho curato la "fase acuta", in cui avevo molto dolore e bruciore urente durante tutto il giorno, con terapia medica prescritta dal chirurgo.
Premetto che non ho più fatto la visita di controllo.
La ragade non è mai guarita del tutto, credo che sia rimasta un pò "asintomatica", non ho mai dolore alla defecazione, nè sanguinamento... tuttavia ho continuamente fastidio, come uno spillone che punge, un pò di bruciore e inoltre sento la papilla ipertrofica che si è formata e che è rimasta indurita.

Ho due domande da porvi:
1)Siccome ho bruciore anche alla vulva solo dal lato corrispondente alla ragade, vorrei sapere se è "normale" o possibile che il bruciore sia irradiato dalla ragade stessa [ho fatto tante visite ginecologiche e non c'è alcuna infezione], dato che si attenua o diminuisce in relazione al dolore e bruciore della ragade.
2)Desidero sapere se invece della sfinterotomia, in mancanza di un forte ipertono anale, può essere effettuata solo la fissurotomia per curare definitivamente la ragade. Sono molto giovane e ho paura di fare la sfinterotomia in caso dovessi operarmi.

Vi ringrazio cordialmente per il consulto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La rispost alla prima domanda è si.
Per quanto riguard la seconda, da quanto scrive probabilmente non ha bisogno di alcun intervento chirurgico, tuttavia qualora indicata ed in presenza di ipertono, la sfinterotomia è l' intervento di scelta.Una visit proctologica di controllo credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr.Favara,
grazie mille per avermi risposto.
Di sicuro al più presto farò una visita di controllo, desideravo chiederLe un ulteriore parere se è possibile...

In questi casi, la ragade guarisce da sola con il tempo, oppure è opportuno rifare una terapia medica (quella che avevo fatto era venoruton+fibre+pomata cicatrizzante x un mese) o terapia con i dilatatori?

Scusi la domanda, ma vorrei solo essere rassicurata sul fatto che questa cosa possa guarire, è da un anno che ho disagi, specialmente nel camminare tanto, perchè mi si infiamma tutto.

Grazie ancora per la cortese disponibilità!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende, puo' essere necessario ripetere la terapia ma non necessariamente. Puo' approfondire, se desidera, nella sezione minforma.