Protusione discale l4/l5

GENTILI DOTTORI, DA CIRCA 2 MESI HO UN DOLORE ALLA GAMBA DX IN PARTICOLARE ALL'ALTEZZA DELL'ATTACCATURA CON RIFLESSI FINO AL GINOCCHIO. HO EFFETTUATO UN CICLO DI FISIOTERAPIA SENZA APPREZZABILI RISULTATI. IL FASTIDIO E' ACCENTUATO DOPO ESSERE STATO SEDUTO E SENTO DOLORE CAMMINANDO. HO APPENA RITIRATO LA RISONANZA E QUESTI SONO I RISULTATI :
MODESTA SCOLIOSI DX-CONVESSA DEL RACHIDE LOMBARE
SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI ARTROSICHE INTERSOMATICHE DI GRADO LIEVE CON SVILUPPO DI MINIME REAZIONI OSTEOFITARIE SOMATOMARGINALI DEL TRATTO LOMBARE INFERIORE, IN ASSENZA DI FOCALI MODIFICAZIONI STRUTTURALI E DI SEGNALE CON SIGNIFICATO PATOLOGICO EVOLUTIVO DEI METAMERI VERTEBRALI ESAMINATI. NEI LIMITI L'AMPIEZZA DELLO SPECO VERTEBRALE. SEGNI DI DISIDRATAZIONE E DEGENERAZIONE DEI DISCHI INTERSOMATICI L1/L2, L4/L5 ED L5/S1 CHE APPAIONO RIDOTTI IN SPESSORE. IN L4/L5 SI NOTA UNA MODERATA PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO CHE CONTATTA MARGINALMENTE LA SUPERFICIE ANTERIORE DEL SACCO DURALE. REGOLARI IL CONO MIDOLLARE E LE RADICI DELLA CAUDA CHE DECORRONO ADDOSSATE ALLA PARETE POSTERIORE DEL SACCO DURALE.
LA DOMANDA E' COSA E' UTILE FARE PER ELIMINARE IL DOLORE ?
[#1]
Dr. Ettore Sannino Neurochirurgo 102 6
Egregio signore, lei ha una discopatia artosica lombare con scoliosi di probabile origine posturale.
Le suggerisco di praticare fisioterapie lombari (su parere del fisiatra), faccia ginnastica e se possibile nuoto.
Sarebbe utile il parere di un posturologo

Dr. Ettore Sannino

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sannino,
La ringrazio molto.
In questo momento sto effettuando delle sedute di laserterapia per eliminare l'infiammazione
Appena possibile iniziero' a praticare esercizi per la postura