Una lieve scoliosi

Ho 21 anni e poco più di un anno fa,in seguito a RMN,ho ottenuto questo referto:
RM CERVICALE:esame eseguito con tecnica di acquisizione Fast Spin-Echo e G.E con immagini ponderate in T1 e T2 secondo piani sagittali e assiali.Nello spazio intersomatico C5-C6 è visibile una piccola ernia discale che aggetta nel contesto del canale rachideo in sede paramediana e laterale Sn. determinando una secondaria impronta sul sacco durale e sulla corda midollare,peraltro di regolare segnale.Normali i restanti rapporti dosco-somatici.
RM LOMBARE:esame del tratto lombo-sacrale eseguito con tecnica di acquisizione Fast Spin-Echo con immagini ponderate in T1 e T2 secondo piani sagittali ed assiali.Lo spazio intersomatico L5-S1,lievemente ridotto in altezza,mostra un'alterazione del segnale del disco in rapporto a fenomeni degenerativi.Lo stesso disco mostra una estrinsecazione mediana posteriore nel canale rachideo configurando una condizione di piccola ernia intralegamentaria.Normali i restanti rapporti disco-somatici.Cono midollare normoposizionato e di regolare segnale.
In seguito ad alcune radiografie mi è stata diagnosticata anche una lieve scoliosi e "spianata cervicale".Tornando alle ernie,posto che nessuno degli ortopedici che mi hanno visitato mi ha mai spiegato cosa significhi che "aggetta nel canale rachideo" e cosa comportino la "riduzione in altezza" e l'"estrinscazione" nel tratto lombare,da più di un anno entro ed esco da centri fisoterapici in cui ho fatto prima 3 cicli di manipolazioni con il terapista e in seguito un ciclo di laser,ultrasuoni,infrarossi e tens,senza considerare la massiccia dose di cicli di antinfiammatori,antidolorifici e vitamine.Il risultato è stato nullo,le fitte continuano,la mia mobilità diminuisce,fino ad arrivare a bloccarmi per ben 2 volte,la prima nella fascia lombare,la seconda nella parte sinistra alta della schiena,braccio compreso.A causa dei continui fastidi ho dovuto interrompere la mia consueta attività fisica,la danza,che ho praticato per 8 anni,e per tenermi in forma nella speranza di poter riprendere in seguito,ho cominciato a fare palestra in sala pesi,dunque le mie domande sono 2:questo tipo di allenamento è adatto alla luce delle mie problematiche?Sarebbe il caso di sottopormi ad un intervento chirurgico almeno per l'ernia cervicale?Vista la mia età sono stata piuttosto riluttante a prendere in considerazione l'ipotesi,ma data la non risoluzione piuttosto dispendiosa,vorrei il parere di un esperto.Vi ringrazio infinitamente,spero di ottenere presto una risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
senza vedere le immagini degli esami e senza valutare direttamente i Sioi sintomi è ardua ogni ipotesi diagnostica e quindi terapeutica.
Quanto riportato dai referti della RM cervicale e dorsale non sembra debbano evidenziarsi ernie significative, ma spesso piccole ernie possono essere più fastidiose di quelle grosse.
Il fatto che venga segnalato che in C5-C6 nel canale, seppur giudicata piccola, una ernia <aggetta> (cioè che una parte di disco si trova dove non dovrebbe,ossia nel canale dove passano midollo e radici nervose), probabilmente sarà responsabile di disturbi che solo la visita medica può stimare.
Analogo discorso per quanto descritto in sede lombare.

Ora se tali alterazioni sono suscettibili di terapia chirurgica e di che tipo, lo si può stabilire solo dopo una accurata visita.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità