Utente 183XXX
Buongiorno! Vorrei chiedere un consulto perchè ultimamente sono un po' demoralizzato. Sono un ragazzo di 17 anni, peso 55 kg, e da questo ultimo anno ho sempre avuto una pelle grassa. Nell'ultimo anno ho girato 4 dermatologi, (fra cui 2 privati), e non hanno mai risolto il problema della mia acne nodulo-cistica. L'acne è visibile sul viso, collo, schiena, spalle, e petto. Questo Ottobre sono andato ancora da un altro dermatolo che mi ha prescritto una terapia antibiotica (ISORIAC 20mg), per via orale associata ad una topica per 24 settimane. Oggi è esattamente il 42 esimo giorno che prendo questa cura, ma onestamente non è cambiato nulla, anzi le dico la verità l'acne che avevo prima si è moltiplicata 5 volte di più da quando sto prendendo queste pastiglie, tanto che non posso manco tagliarmi i capelli per i brufoli che mi sono arrivati sul collo, che non ne ho mai avuti così tanti. Al giorno prendo una pastiglia da 20 mg, nonostante il peso di 55 kg e di effetti collaterali ho avuto labbra screpolate e una volta mi è sceso sangue dal naso.
A febbraio dovrei tornare per un controllo per vedere come va.
Quindi le mie domande sono:
-E' normale che al 42 esimo giorno di cura non ho ancora avuto un piccolo milgioramento?
-Il dosaggio di 20 mg è giusto o troppo basso, perchè io vedo persone che ne prendono 40 mg nonostante il peso di 50 kg.

Sono un po sconfortato perchè pensavo che con questa cura avrei sconfitto una volta per tutta questa maledetta acne, invece non si vede proprio.
Ah gli esami dei primi mesi sono risultati giusti.
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, porgo i più cordiali saluti.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Gentile ragazzo

Nonostante nel primo mese dall'inizio della terapia con isotretinoina, ci possa essere un peggioramento dell'acne, direi che assieme al suo dermatologo dovrebbe valutare l'eventualità di modificare la terapia: sarà poi ovviamente lui a decidere

Cari saluti

[#2] dopo  
Utente 183XXX

Iscritto dal 2010
La ringrazio per le risposta, ma volevo chiedere se lei ha mai avuto casi che dopo il 43 esimo giorni di isoriac 20mg, non si è neanche avuto un miglioramento della pelle?
[#3] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
non ho mai dato (esperienza personale) 20 mg di isotretinoina per os, ma sempre dosaggi maggiori.
[#4] dopo  
Utente 183XXX

Iscritto dal 2010
Ah quindi secondo lei il dosaggio è basso, ma aumentando il dosaggio non c'è il rischio di un ulteriore aumento dell'acne?
[#5] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Gentile utente

non ho detto quello che scrive (attenzione a non tradurre le mie intenzioni): ho solo specificato la mia esperienza personale che non ha mai previsto un dosaggio del genere, ma non posso né sapere se per lei vada bene (visto che non la conosco) né - ovviamente e consecutivamente - se modificando la terapia potrà trarre beneficio.

Direi per mio conto - che l'abbiamo orientata sufficientemente: ora spetta al suo dermatologo chiarire tutti i restanti aspetti

coridialità e in bocca a lupo.

[#6] dopo  
Utente 183XXX

Iscritto dal 2010
La ringrazio per le risposte. Un ultima domanda:
bere alcolici mentre si è in cura con l'isotretinoina? Perhè lo fatto una volta solo che il giorno dopo stavo bene, ma ieri lo rifatto e oggi ho delle fitte alla pancia allucinanti.... GRAZIE
[#7] dopo  
Dr. Luigi Mocci
40% attività
4% attualità
20% socialità
TORTONA (AL)
Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Salve,
bere alcoolici durante quella terapia non è imdicato per almeno due motivi: primo perchè va a far lavorare in più un fegato che, già 'per la natura stessa della terapia lavora di più, secondo pèerchè l'alcool induce una magiore attività del fegato, che potrebbe metabolizzare i maniera differente il farmaco (questo vale pewr tutti i farmaci che vnegono metabolizzati per via epatica).

Saluti

Mocci
[#8] dopo  
Dr. Silvia Suetti
36% attività
4% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
sconsiglio assolutamente l'assunzione di alcolici durante l'assunzione di isotretinoina.

saluti