Acne nodulo cistica recidiva

Sono una ragazza di 24 ed ho sofferto di acne nodulo cistica di media gravità con papule solo sul viso dalll'età di 17 anni,effettuato terapie antibiotiche che mi risolvevano il problema per un periodo di tempo per poi ritornare. Fino a quando all'età di 22 anni la mia acne possiamo dire è scomparsa del tutto,senza aver effettuato alcuna terapia. Ora sono con il morale a terra perchè dopo 2 anni,ho di nuovo il viso invaso da questi odiosi brufoli. Volevo chiedervi se tutto questo può essere possibile,se cioè dopo 2 anni l'acne possa ricomparire così all'improvviso. Premetto che questo è si un periodo di stress in quanto sto preparando gli esami universitari,ma di periodi stressanti ne ho affronati anche precedentemente,e premetto anche che ultimamente ho problemi a livello intestinale a causa di una terapia antibiotica che ho dovuto eseguire.Ma non so se tutto ciò può essere ricollegato con la recidiva della mia acne. Vorrei un consiglio,e soprattutto vorrei sapere se mi devo rassegnare ad avere l'acne per tutta la vita o se invece posso risolvere il mio problema una volta per tutte. E' inoltre possibile che il mio problema sia transitorio? Aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

Se la descrizione del suo caso è confacente con la reale diangosi (acne nodulo cistica - trattamento antibiotico) debbo dirle che esistono trattamenti di I scelta per questa grave forma acneica, che non posso comprendere da questa sede perchè non le siano stati imposti primariamente.

Ovviamente, come ripeto la limitatezza della sede telematica non può in alcun modo surrogare o chiarire casi di questo genere: ne parli con il suo specialista di riferimento chiedendo cosa si può ad oggi fare per un'acne di questo genere.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la sua risposta veloce. Volevo precisarle che il dermotalogo con il quale ero in cura a Febbraio 2009,mi disse che sarebbe stato opportuno iniziare una cura a base di isotretinoina a partire dal mese di settembre. Cura che però non ho più iniziato per il semplice fatto che la mia acne ha cominciato a sparire da sola. Per due anni non ho più avuto formazioni di tipo nodulo cistico ma soltanto qualche brufolo occasionale in occasione del ciclo mestruale. Tuttavia ora,sta cominciando a ricomparire l'acne nodulo cistica. Crede che sarebbe il caso di inizare quella cura?O ci sono altre alternative?La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Leggo quindi che le mie supposizioni erano corrette, mancando dati importanti alla sua descrizone;

Credo che lei dovrebbe farsi rivalutare poichè, se di acne nodulo cistica si tratti è fondamentale intervenire con selettività e precocità.

cari saluti