Inoltre ho letto sul web che potrebbe esserci allergia incrociata tra questo tipo di compositae e

buonasera,
a causa di una continua rinite e asma,ho fatto le prove allergiche e sono risultata positiva all'assenzio selvatico e agli acari. la positività dell'assenzio era indicata con due segni positivi, deduco sia una positività non altissima.
per caso, guardando un menù in un pub, ho notato che ci sono diversi liquori all'assenzio, tra cui un amaro di una marca che non ho mai provato. da qui mi è sorto un dubbio: rischio un attacco allergico se bevo questi tipi di liquore? inoltre ho letto sul web che potrebbe esserci allergia incrociata tra questo tipo di compositae e verdure che normalmente si mangiano e con cui io personalemnte non ho mai avuto nessun tipo di problema. mi pare carote, lattuga addirittura la camomilla... mica sono pericolose pure queste?
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, non sono pericolose. uò mangiare tutto quello che vuole se non ha sintomi legati all'ingestione degli alimenti.
Ingerire alimenti contenenti assenzio potrebbe dare dei disturbi, ma se sono cotti o elaborati come nel liquore credo che non le faccia nulla.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder