Analisi del sangue ---> valori fuori norma

Buongiorno, dalle mie analisi del sangue risultano 2 valori fuori dalla norma: MPV-->11.1 Omocisteina---> 25,8. Riguardo a quest'ultimo la volta precedente era a 34 (ossia piu' del 100% rispetto ai range); ho letto che potrebbe trattarsi di un discorso genetico. Ho già provato ad assumere vitamina B senza peraltro sortire grandi effetti, ma per il resto oltre a verdure non mi è stato prescritto nulla. L'MTV piu' alto di 0,1 fa il suo esordio per la prima volta; che cosa significa?Ha consigli da darmi in merito?La ringrazio in anticipo per una cortese risposta. Enzo

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l' MPV (diametro piastrine) e' irrilevante, mentre l'omocisteina alta (se non dipende da un trattamento scorretto del campione, che e' molto delicato e va separato e congelato immediatamente dopo il prelievo, altrimenti l'omocisteina aumenta in provetta) va abbassata perche' danneggia i vasi sanguigni.

Il dato metabolico va confermato con un test genetico (mutazione della metiltransferasi), dopodiche' si dovra' assumere acido folico (presente nelle verdure a foglia larga, ma anche nelle pillole della farmacia).