Cicatrici

Buongiorno,
approfitto nuovamente della sua gentilezza per chiederle un'ulteriore informazione, ho notato che la pelle stà ricrescendo abbastanza velocemente però la colorazone è rossastra ben diversa dalla normale pigmentazione, considerando poi che ha una pelle bianca candida, è molto evidente, mi chiedevo quindi se questo procedimento fa parte del processo di cicatrizzazione e quindi poi si schiarirà terminato questo. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno se la cicatrice è recente quindi non oltre i 12 mesi risulta normale inquanto il processo di cicatrizzazione preveder una fase di iperattività e successivamente di rimodellamento con risultato definitivo ( la cicatrice diventa bianca) ; purtoppo non in tutti i soggetti la cicatrizzazione porta alla normalità l'aspetto della cute si possono avere due diverse evoluzioni: 1) ipertofia la cicatrice diventa rossa rilevata e poi gradualmente si normalizza 2) cheloidea rossa rilevata e che tende ad accrescersi da sola. in entrambi i casi il massaggio con creme specifiche, la compressione con lamine di silicone e la fotorptezione risultano essere i primi trattamenti da seguire.
penso che il quadro da lei descrittto isulti del tutto normale; anche in questo caso conigli il massaggio con crema idratante e la fotoprotezione.
cordilai saluti
Andrea Di Leo

Dr. andrea di leo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...ho capito che mi devo rassegnare l'unica cosa è il tempo....ma senta un'ultima cosa, poi non voglio più tediare con questo problema, quanto mio figlio è caduto, sempre per il problema sopra, ha battuto su una superficie spigolosa, e gli è rimasta una pieghetta alla base del naso che però è palpabile solo al tatto, visivamente non si vede nulla. Potrebbe essere una conseguenza della botta e quindi si riassesterà da sola, oppure magari quando sarà più grande ci potrebbe essere la possibilità che la cosa salti fuori. Preciso che al pronto soccorso, mi hanno detto che tutto tornerà come prima e che non aveva nulla di rotto (anche senza fare ALCUNA LASTRA). Grazie infinitamente....
[#3]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno effettivamente solo il tempo le dirà cosa può residuare ma è anche vero che quando suo figlio sarà più adulto i segni potranno essere molto meno visibili o palpabili.
un caro saluto
Andrea Di Leo