Cicatrici posto masto

Gentili Dr,

ho fatto una mastoplastica additiva a fine Ottobre, protesi rotonde sotto ghiandola da 200cc. A parte la delusione per il risultato in quanto le protesi inserite sono di volume troppo piccolo e la differenza rispetto al prima è minima, mi sto preoccupando per le cicatrici sotto il solco.

Sono ancora molto rosse e non tendono a schiarirsi, anzi mi sembra che si stiano ispessendo. Uso una crema CALIGEN ma non ho risultati.
Cosa potrei fare per rendere meno evidenti?

A distanza di quasi 4 mesi, mi sembra che il volume del seno si sia ridotto maggiormente e la cosa mi sembra incredibile, sono dimagrita e faccio tanto sport (ho ricominciato 2 sett dopo l'intervento), potrebbe dipendere da questo?

Sto pensando di farmi rioperare, ovviamente aspettando ancora un pò ma come faccio con le cicatrici?Riutilizzando quelle già esistenti per l'inserimento delle nuove protesi non si andrebbe a peggiorare la situazione?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
le cicatrici possono rimanere rosse per ancora qualche mese, quindi non disperi e continui a curarle come da indicazioni del suo chirurgo; eventuali ulteriori trattamenti si possono valutare ma più avanti nel tempo.
Pr quanto riguarda il volume è normale che si riduca (di poco!!) dopo l'intervento dal momento che l'edema (il gonfiore) post operatorio va sparendo.
Nel caso in cui decidesse di aumentare il volume del seno si possono asportare le sue cicatrici e sostituire le protesi senza alcun peggioramento delle cicatrci.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Graziano,
grazie mille per la risposta.
Un medico estetico, la scorsa settimana mi ha fatto degli spot di luce pulsata sulle cicatrici, potrebbe aiutare?

Per quanto riguarda una nuova operazione, in che senso scrive che si possono asportare le mie cicatrice inserendo nuove protesi?
Sono veramente insoddisfatta del risultato e le vorrei chiedere quanto mi convenga aspettare prima di pensare seriamente ad una nuova operazione.
Il volume si è veramente ridotto, forse anche perchè sono dimagrita e 200cc sono veramenti pochi.
A volte mi sembra di non essermi mai operata (se non fosse solo per le cicatrici)

Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
1)la luce pulsata è una possibile alternativa.
2)le vecchie protesi si possono sostituire attraverso le vecchie cicatrici (senza farne di nuove e senza peggiorare quelle esistenti)
3)sicuramente il fatto di essere dimagrita influisce sul risultato di una mastoplastica additiva.
4)quanto le conviene aspettare prima di un nuovo intervento dipende da lei. Le consiglierei di riparlarne con il suo chirurgo in maniera franca e valutare una possibile soluzione.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr,
grazie ancora per la risposta.

Purtroppo il mio chirurgo non è qui in Italia e non ha mai risposto alle mail che gli ho inviato, quindi per la valutazione di un nuovo intervento dovrei rivolgermi ad un altro chirurgo...la cosa ovviamente mi spaventa vista la prima butta esperienza e questa volta vorrei ponderare e valutare minuziosamente ogni dettaglio e qualsiasi informazione mi venga fornita.

Ovviamente ogni chirurgo ha una propria "scuola di pensiero", ma vorrei sapere effettivamente quanto tempo all'incirca dovrei far passare.
Premetto che l'unico vantaggio di questa prima masto e delle protesi così ridotte è che il recupero è stato rapidissimo e non ho alcun tipo di fantastidio, anche facendo sport.

Grazie dell'attenzione
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
come già indicatole da altri colleghi 6 mesi è un tempo ragionevole per poter pensare ad un reintervento
cordiali saluti