Cicatrici viso

Buona sera, a fine 1998 ebbi un incidente stradale con profonde lesioni al volto. Ricoverata in chirurgia plastica, dove hanno fatto un lavoro stupendo vista la situazione, ho lasciato l'ospedale con la promessa di ripresentardi a distanza di un paio di anni per migliorare la condizione del volto. A seguito dio altri problemi non ho rispettato l'impegno ma ho seguito pienamente quanto prescrittomi (maschera di silicone 16h/die, e applicazioni di varie pomate ogni 4/6 ore). Circa cinque anni fa decisi di ripresentarmi dal chirurgo plastico per procedere con gli interventi. E qui le sorprese. Il chirurgo che mi aveva seguito all'epoca dell'incidente era andato in pensione, per cui non mi avrebbe potuto seguire, consigliava tre interventi a distanza di un anno circa per risolvere pienamente il problema ( ho una cicatrice di ca 8 cm che parte dall'angolo sx della bocca e sale verso l'occhio sx; un'aaltra di ca 10 cm che parte dal centro della bocca e scende attorno al mento, il mento è leggermente gonfio, e soprattutto nella palpebra dx furono fatti ca 80 puntiche hanno lasciato la pelle 'a grumi').Mi sono rivolta ad altri due specialisti che mi hanno proposto interventi laser il primo, non risolutivo, ed il secondo un intervento di micro tagli perpendicolari rispetto l'asse della cicatrice primaria e delle dermoabrasioni, ripetendomi che comunque non sarei più tornata con il viso a posto. La notizia mi ha spaventato e demoralizzato, tant'è che decisi di non proseguire. Ma sono stanca di guardarmi allo specchio e continuare a vedere quei segni che mi rendono diversa, per cui chiedo. Com'è possibile aver avuto tre pareri diversi? Immagino che senza una visita sia dfficile esprimersi, ma non sono mostruosa..possibile che non si possano coprire completamente delle cicatrici?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Purtroppo cancellare le cicatrici non è possibile, minimizzare l'impaccio molte volte si.
Le tecniche possono essere diverse ma devono portare ad un miglioramento della situazione.
Personalmente concordo con un approccio graduale in modo da permettere anche a lei di valutare se quello che le viene offerto è di suo gradimento (l'estetica è individuale).
Ricominci il suo percorso con fiducia e vedrà che avrà miglioramenti
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta. A questo punto un'ultima domanda: visto che non potrò avere un risultato ottimale al 100% è più conveniente usare il laser che ha un decorso più rapido oppure il risultato con i micro tagli perpendicolari garantiscono, teoricamente un risultato migliore?
grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
su entrambe le tecniche non ho esperienze dirette e comunque non dimentichi la tecnica di escissione e sutura estetica.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
'' e comunque non dimentichi la tecnica di escissione e sutura estetica ''
Di cosa si tratta? Non ne avevo mai sentito parlare.
Grazie
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Migliorare la cicatrice mediante escissione della stessa e risutura, per molte cicatrici è un trattamento ottimale
saluti