Piccole cicatrici

Salve,
sono una ragazza di 29 anni ho fatto la laparoscopia lunedì 20 febbraio, e domani andrò a togliere i punti mi chiedevo se tenere i punti qualche giorno in più serva per una migliore cicatrizzazione e dopo averli tolti con quali prodotti e/o disinfettanti devo usare in farmacia mi hanno dato ilo Betadine soluzione cutanea va bene? e ci sono creme per aiutare queste piccole cicatrici a vedersi il meno possibile perché ho una pelle non chiara ma proprio BIANCA e si vede tutto e anche molto sensibile e ho paura che mi rimangano dei brutti segni.
Grazie per la cortese attenzione.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,

la cicatrice è un tessuto di riparazione di una ferita che cosolida in circa 10 - 14 gg tempo al quale è possibile rimuovere i punti di sutura. Una volta rimossi i punti non è necessario utilizzare antisettici o disinfettanti (come il betadine) se la ferita è ben consolidata. La cicatrice è comunque un tessuto che diventa definitivo a 12 mesi circa dal trauma chirurgico. In questo lasso di tempo le cellule che la compongono rielaborano e modellano fibre del tessuto di riparazione. Se in tale periodo si sottopongono le cicatrici ad elevato stress meccanico o fisico (es luce solare) le cellule che la compongono reagiscono comportano degli inestetismi come cicatrici "allargate" o discromiche (colorate). Può utilizzare delle creme a base di allantoina per ammorbidire le cicatrici o a base di polisilossano (silicone) per evitare che diventino rilevate; utile uno schermo solare in caso di esposizione. Esistono prodotti che combinano entrambe le finalità.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com