Piccola ustione sotto l'occhio

Buongiorno,

ieri sera, durante l'accensione del fuoco per preparare la brace per un barbecue, la legna ha scoppiettato ed è partiro un piccolo lapillo incandecsente di carbonella che mi è finito proprio nella parte inferiore dell' occhio (sulla palpebra inferiore) rimanendoci attaccato per due o tre secondi e procurandomi una piccola ustione/bruciatura circolare di circa 4 mm di diametro. Subito dopo l'accaduto ho immediatamente bagnato abbondantemente con acqua fredda la parte colpita per alleviare il fastidio.
Non ho poi applicaro nulla non avendo in casa una pomata per le scottature.
Questa mattina, chiaramente, la scottatura si presenta con una crosta chiara e contorno leggermente arrossato (un classico credo).
la mia domanda è questa:
per evitare che, essendo in un punto dove la pelle è più delicata e sensibile rispetto ad altre parti del corpo, rimanga il segno dopo la guarigione, c'è qualcosa che posso applicare per favorire il rigenerarsi della pelle?
come posso intervenire affinchè il tutto si rimargini senza lasciare segni?
mi rendo conto che sia una cosa di nulla entità però se esiste una pomata o qualcosa da poter fare vi sarei grato per il consiglio....sapete, sono un po vanitoso...
Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
sebbene non possa valutare la lesione di persona, è molto probabile che la sua ustione stia già guarendo "sotto crosta". Vista l'entità le consiglio piuttosto di proteggere la cute guarita (tra qualche giorno) dai raggi UV; per cui utilizzi un paio di occhiali da sole se si espone al sole, non faccia lampade e utilizzi dopo la caduta della crosta una crema a schermo totale (50 +) per un paio di mesi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in effetti l'ustione sta già guarendo "sotto crosta".
Seguirò i suoi consigli scrupolosamente.

Grazie infinite.

Cordiali saluti