Frattura pluriradiata composta della falange uguale dito 1 mano sx

buongiorno sn un ragazzo di 24 anni,4 giorni fa inseguito ad un urto accidentale ho riportato una frattura pluriradiata composta della falange ungueale del primo dito mano sx con trauma da schiacciamento. il dito mi è stato steccato cn uno splint di protezione e mi hanno dato 30 gg di prognosi.la mia domanda è questa,dopo 30 gg di riposo potrò ritornare ad una normale attività fisica box per il mio caso e piscina??e se sia consigliabile fare delle fisioterapie per ridurre l'irigidità a qui stò per andare incontro??grazie francesco
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Francesco,

sconsiglio di riprendere la boxe tra 30 giorni, mentre per la piscina non ci sono problemi.

Non occorrerà alcuna fisioterapia particolare: basterà ricominciare i movimenti attivi di flesso-estensione della falange ungueale per recuperare in pochi giorni.

Residuerà per un certo tempo (almeno un mese) una fastidiosa ipersensibilità del polpastrello, dovuta alla violenta contusione delle piccole fibre nervose sensitive di cui esso è ricchissimo.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE per la tempestività della risposta