Afta da contatto

salve a tutti,
il mio ragazzo ha avuto la febbre con la tonsillite e per questo ha preso un antibiotico prescritto dal medico curante. Dopo 4 giorni di febbre però sono comparse in bocca due grandi bolle e essendo domenica siamo andati subito alla guardia medica del paese e ci ha detto che poteva essere un virus e che doveva fare subito delle analisi del sangue. Siamo andati al pronto soccorso e li ci hanno detto che non si trattava di afta ma di un ulcera nella guancia, successivamente ci hanno mandato dall'odontostomatologo che ha detto invece che si trattava di afta! il medico curante invece ha detto che per lui si tratta di stomatite...adesso mi domando a chi credere? e soprattutto come posso evitare che io venga infettata cosa posso fare? non vorrei prendere questa malattia come posso prevenire? grazie a tutti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stomatite o afte potrebbe essere lo stesso ( stomatite aftosa )
le lesioni aftose si risolvono in circa 7/8gg
per la eventuale prevenzione eviti i contatti con il cavo orale del suo ragazzo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
va bene se uso del collutorio tantum verde puro?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
c'è molta differenza tra una ulcera o afta ed una bolla:
è giusto ricordare che l'infezione primaria dell'herpes virus di tipo I, cioè l'herpes labialis, si può manifestare spesso con febbre e una gengivo-stomatite diffusa con comparsa di bolle su quasi tutta la mucosa orale, che lasceranno il posto ad erosioni dolorose, soprattutto a livello gengivale, e croste sulle labbra.

Spesso però anche contestualmente ad una comune tonsillite batterica o virale possono presentarsi lesioni aftosiche, cioè ulcere sulla mucosa orale.

Capisco la sua confusione ed il suo disappunto, ma non possiamo esserle d'aiuto in alcun modo senza una visione diretta delle lesioni:
per evitare un contagio basterà evitare contatti diretti per alcuni giorni fino alla risoluzione della sintomatologia,
e se si tratta di herpes, evitare contatti diretti anche alcuni giorni dopo la guarigione clinica: la saliva è il veicolo dell'infezione, comprese le croste.

Come colluttorio può usare un prodotto a base di clorexidina per mantenere disinfettato il cavo orale, anche se i risultati potrebbero deludere le aspettative.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.