Antibiotico ed antiinfiammatorio per dolore al molare

Gentili dottori,
è da stamattina che ho un tremendo dolore al molare. Premetto che il dente in questione è stato tempo fa sottoposto ad otturazione profonda. Mi sono recata dal dentista di fiducia ma è in ferie fino a gennaio. L'ho contattato telefonicamente e mi ha detto di assumere antibiotico ed antiinfiammatorio per alleviare il dolore. L'antibiotico so che va preso a distanza di 12 ore a stomaco pieno, ma l'antiinfiammatorio?
Grazie e auguri di buone feste
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
quando un dente fa male la terapia farmacologica può essere solo di supporto, coadiuvare cioè la terapia medica, ed in questo caso, trattandosi verosimilmente di una pulpite, della devitalizzazione.
Se il suo dentista è assente fino a gennaio, le consiglio di rivolgersi senza indugio ad un altro medico per evitare inutili sofferenze: con gli antibiotici e gli antiinfiammatori potrebbe non risolvere nulla, anzi al dolore insopportabile potrebbe seguire un ascesso odontogeno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, mi ero dimenticata di dire che il dente è stato già devitalizzato. Ho contattato un altro dentista, l'appuntamento sarà per la prossima settimana.