Lesione parziale lca

Buongiorno a novembre ho subito 1 artroscopia diagnostica cn esito di lesione parziale Dell lca. Da allora pratico sport saltuariamente (partitelle cn amici) o corsa per circa 4 o 5 km. Tra 1 mese circa. Verró operata per la possibile ricostruzione Dell lca ritenuta necessaria dato che da problemi di instabilità con frequenti cedimenti, ed è stata riscontrata 1 lesione della capsula antero mediale dall ortopedico. Durante il cammino avverto una continua sensazione di schiocco all interno del ginocchio come se il ginocchio andasse fuori posto e poi rientra, questa sensazione la avverto durante la camminata. Ma durante la corsa non avverto nulla del genere. Come è possibile ? Per mantenere 1 quadricipite tonico vado in bicicletta ma prediligo la corsa dato che non ho nessuna spiacevole sensazione tranne quando mi fermo e riprendo a camminare. Ne prendo atto della limitatezza di un consulto on line,( è impossibile x l ortopedico sapere la reale situazione del ginocchio senza visitare). Una lesione parziale puó degenerare svolgendo attività di corsa su asfalto? La lesione della capsula influisce con l instabilità del ginocchio provocando questa sensazione di allontanamento dei capi ossei con uno schiocco?? La ringrazio x l attenzione
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Una lesione parziale puó degenerare svolgendo attività di corsa su asfalto?
NON MI SEMBRA LA MIGLIORE ATTIVITA' SPORTIVA CHE PUO' FARE IN PREPARAZIONE ALL'INTERVENTO
PERCHE' NON IL NUOTO E LA BICICLETTA?

La lesione della capsula influisce con l instabilità del ginocchio provocando questa sensazione di allontanamento dei capi ossei con uno schiocco??
DIREI DI NO
LO SCHIOCCO PUO' ESSERE DOVUTO AD ALTRI FATTORI DIFFICILMENTE VALUTABILI SOPRATTUTTO ATTRAVERSO UN CONSULTO TELEMATICO.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. a suo parere cosa può essere dovuto questo allontanamento dei capi ossei ? La rm mostrava un problema di rotula extraruotata questo può influire? Inoltre quando sarò operata il chirurgo effettuerà 1 valutazione del vasto mediale che potrebbe essersi staccato dalla rotula dando questa sensazione.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
a suo parere cosa può essere dovuto questo allontanamento dei capi ossei ?
COSA INTENDE DIRE?

La rm mostrava un problema di rotula extraruotata questo può influire?
TEORICAMENTE SI.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Le cerco di spiegare cosa intendo: quando cammino e porto avanti la gamba dx avverto come se il ginocchio uscisse fuori posto per poi rientrare immediatamente provocando una specie di schiocco all interno Dell articolazione, questo mi capita anche se eseguo volontariamente un movimento di extrarotazione del piede quando cammino. Lo so che si tratta di una situazione particolare cosa può essere dovuta? Durante la corsa questo non accade , ma appena terminata che riprendo a camminare avverto questa sensazione come una specie di cedimento in avanti, all inizio lo avevo imputato alla stanchezza muscolare, ma credo che sia imputabile alla lesione parziale Dell lca, cosa ne pensa in merito? La ringrazio cordialmente per l attenzione....
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
IL SUO RACCONTO CONFERMA LA NECESSITA' DI UNA VISITA!
E' POSSIBILE SI TRATTI DI UN MOVIMENTO ANOMALO DELLA TIBIA RISPETTO AL FEMORE PER UNA LASSITA' DEL LCA
TUTTO VA CONFERMATO CLINICAMENTE ATTRAVERSO UNA VISITA REALE.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cordiale risposta. In attesa Dell intervento chirurgico cercherò di mantenere un tono muscolare discreto cercando di eliminare sport che abbiano movimenti di rotazione e di taglio,prediligendo la bicicletta. Le chiedo un ultima cosa dato che ho 16 anni e il chirurgo mi ha detto che il mio accrescimento osseo è quasi del tutto completato,ma il metodo classico che usa il prelievo del stg o del t.rotuleo, potrebbe risultare più pericoloso, preferisce utilizzare il metodo di CHOTEL, ritenuto meno dannoso e più adatto. In cosa consiste?
[#7]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
preferisce utilizzare il metodo di CHOTEL
NON CONOSCO TALE METODO
E' SICURO DI AVERMI RIFERITO IL TERMINE CORRETTAMENTE?
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Si è corretto, è un metodo usato su soggetti che non hanno acquisito la completa maturità ossea per non danneggiare le cartilagini quando si vanno a realizzare i tunnel ossei. Ma non so come si procede.... !!!
[#9]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi dispiace ma non sono a conoscenza di tale metodo.
Cordiali saluti.