Agli esperti in immunologia

Gentili dottori,
volevo sapere semplicemente se una tiroidite autoimmune - con valori normali degli ormoni tiroidei - e/o una riattivazione da EBV (o tutte e due insieme) possono provocare rossore fisso al viso (rosacea) e dermografismo semplice (nel resto del corpo)?
Volevo sapere in definitiva se la sola presenza di anticorpi e comunque il sistema immunitario sollecitato possono causare questi due problemi della pelle.
Grazie. Saluti.

[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
La rosacea sicuramente no. Per quanto riguarda dermografismo o orticaria questo potrebbe essere causato da un'attivazione virale e del sistema immunitario.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta…
Volevo solo chiederle ancora se la dermatite seborroica può essere ugualmente una problema consequenziale come il dermografismo e l’orticaria...
e se questi anticorpi che sono in circolo (intendo sia quelli dell’EBV che quelli della tiroidite autoimmune):

- sono destinati a diminuire nel tempo o possono anche ri-aumentare?;
- esiste una cura che agisce sugli anticorpi e sul mio sistema immunitario per “calmarli”?.

Grazie molte.
SAluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, la dermatite seborroica è una forma cutanea pura e non c'entra con tutto il resto.
Gli anticorpi in questo caso non creano problemi e possono rimanere sugli stessi valori. Non bisogna fare nessuna terapia per il sistema immunitario.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta, ora mi sono fatta un'idea più chiara. Grazie molte.