Utente 183XXX
Salve, sono un ragazzo diciottenne e purtroppo soffro ancora di acne... Ultimamente ho fatto uso del succo di limone sulla pelle del viso (dell'acido citrico) per le sue proprietà di antibatterico e antiarrossamento... Molto probabilmente in una zona ho esagerato con l'applicazione e si è arrossata... Ora vorrei sapere se è più corretto usare una normale crema idratante o è necessario applicare una pomata al cortisone... Grazie in anticipo per le risposte...

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Dipende dal quadro clinico;se vi è una forte dermatite potrebbe andare bene il cortisonico , però con attenzione in caso di sovrainfezione da microorganismi , nel qual caso avrebbe un effetto proinfettivo e quindi meriterebbe una azione antibiotica.
D'altronde se vi fosse una lieve irritazione andrebbe bene più che una crema idratante , un prodotto ad attività lenitiva e protettiva , con una forma variabile da lozione , pasta , emulsione o crema a seconda dello stato cutaneo (la forma farmaceutica della preparazione è molto importante).
Il limone comunque è ottimo sul pesce, con un tocchettino di maionese;per il viso forse un pò meno :-)
Cordialità
[#2] dopo  
183938

dal 2011
La ringrazio infinitamente :)