Lca rotto o no??

Gentili Medici,
salve, mi chiamo luigi, ho 29 anni e scrivo da Roma.

ai primi di luglio mi si è "girato" il ginocchio giocando a calcetto.
Il ginocchio non si è gonfiato, se non leggermente nelle ore successive al trauma.
Da quel momento ho fatto una lastra al pronto soccorso, che ha escluso fratture, una RMN a distanza di circa una settimana
dal trauma della quale riporto il referto:

Si rivela lesione distrattiva di alto grado del legamento crociato anteriore con verosimile
danno funzionale che tuttavia merita conferma con opportuni test clinici.
E' presente recente impatto osseo del piatto tibiale postero laterale ed interessamento
distrattivo delle componenti capsulo legamentose del punto d'angolo postero laterale.
Si rileva sinovite reattiva della gola intercondiloidea e modico versamento.
Non si evidenziano lesioni fratturative delle strutture meniscale.
La rotula è normolivellata ed in asse.
Non si osservano alterazioni strutturali del corpo adiposo di Hoffa e delle componenti tendinee

una prima visita da un ortopedico che ha riscontrato la rottura del LCA sx
la visita di controllo al pronto soccorso durante la quale 2 ortopedici hanno visto RMN e visitato escludendo la rottura
del legamento

fisioterapia per ca 10 sedute
il fisiatra responsabile del centro dove ho fatto fisioterapia ha detto che anche secondo lui (dopo visite e valutazione
dell RMN) il legamento non era rotto.

ora a distanza di mesi va meglio, ma ogni tanto sento il ginocchio "cedere" ed in più ho dolore se mi trovo a camminare
a lungo oppure a stare in piedi per qualche ora.
Su consiglio di un amico fisioterapista oggi ho fatto un'ecografia al ginocchio.
Il medico che l'ha effettuata mi ha detto che non era esattamente l'esame più indicato per individuare un danno al LCA,
comunque il referto è il seguente:

L'esame ultrasonografico del ginocchio di sinistra non ha rilevato alterazioni post-traumatiche delle strutture
muscolo legamentarie.
Presenza di modesto quadro generalizzato di iperrifrangenza delle strutture legamentarie.

Mi ha detto (restando sul vago) che non poteva affermare ne' che il LCA fosse rotto, ne' che fosse sano.
ora ho preso appuntamento con un altro ortopedico, sperando di trovare una qualche risposta con un minimo di certezza.
volevo sapere se l'unico modo per sapere se il legamento è rotto o meno è operare, oppure a cosa può essere dovuta
questa discrepanza tra le varie diagnosi dei medici che mi hanno visitato.

voi cosa mi consigliate di fare?
Premetto che vorrei poter tornare a fare sport, quindi (anche se non è che ne sia entusiasta..) sarei disposto a sottopormi ad
operazione, se fosse l'unico modo per tornare a fare attività fisica.

grazie per l'attenzione, mi scuso per la lunghezza del post e mi metto in attesa dei vostri consigli.
cordialmente
Luigi.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
La rottura totale del Lca viene diagnosticata con una Rmn di qualità (a volte necessita di un controllo a distanza perchè la lesione inizialmente interrompe l'afflusso sanguigno al legamento e solo successivamente il legamento perde la sua capacità di tenuta) ma soprattutto con un consulto con uno specialista cultore della materia anche questo eventualmente ripetuto a distanza per lo stesso motivo.
L'ecografia non è affatto l'esame indicato.
Solo nel caso in cui la diagnosi non fosse certa 10% comunque si procede prima ad un cosiddetto look artroscopico ( con un foro si vede e si palpa il legamento) per aproseguire quindi nella stessa seduta l'intervento con una ricostruzione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dr Scarchilli, grazie per il suo intervento!
A detta del medico che ieri ha effettuato la poco indicata ecografia, la Rmn è stata fatta in uno dei migliori centri disponibili (INI di Grottaferrata) e quindi da ritenersi "affidabile".
Eppure tale test, come da referto non era chiaro nello stabilire se il legamento fosse rotto o meno, cosi come gli specialisti cui mi sono rivolto.
La Rmn è stata eseguita pochi giorni dopo il trauma, il problema potrebbe essere questo? (comunque il ginocchio non si era gonfiato particolarmente, infatti si parla di "modico versamento")
Il suo consiglio è di ripetere la rmn o pensa sia superfluo?
Sempre il medico che ha effettuato la ecografia mi ha detto che probabilmente non sarebbe stato utile ripetere la rmn...

Oppure di effettuare quello che Lei chiama "look artroscopico" direttamente?

Grazie mille della gentilezza!

Cordiali Saluti
Luigi
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico

Come le spiegavo, Luigi, indipendentemente dalla qualità del centro ove venga fatta la Rmn il legamento nel post-trauma può avere un segnale che può dare dei falsi risultati, l'indicazione al Look artroscopico può essere avvalorata solo dopo un consulto specialistico ortopedico