Psoriasi vulvare

Buongiorno
io ho un sospetto di psoriasi vulvare
il sintomo principale è il prurito
per anni i tamponi sono stati negativi
la biopsia vulvare rilevava:
biopsia di cute vulvare con irregolare iperplasia epidermica ,ipercheratosi ,acantosi e spongiosi.fibrosi del derma papillare.reperti indicativi per dermatite cronica spongiotica,Nas
negativo per lesioni epiteliali displastiche.
lo scorso mese ho effettuato un tampone vulvare positivo per candida.
mi è stato dato sporanox e ovuli vaginali.
ma il prurito continua.
il dermatologo sostiene che ormai la candida non ci sia più ma che sia la psoriasi.
io lesioni evidenti non ne ho in sede vulvare.
solo nei gomiti e nel cuoio capelluto.
ho un peggioramento prima del ciclo mestruale.
può essere psoriasi?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prurito non è un sintomo preponderante della psoriasi:

direi che la visita dermato-venereologica chiarirà con esattezza il suo problema, poichè il referto dell'esame istologico che leggo non appare suggestivo di una particolare patologia (psoriasi, lichen simplex, eczema cronico etc.)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
ho già effettuato la visita dermatologica e il dottore ha rilevato un forte rossore.
però dice che la psoriasi da' prurito in sede vulvare.
ultimamente mi ha coinvolto anche la parte anale.. già escluse ragadi o emmorroidi dal proctologo.
il dermatologo sostiene che il prurito può avere le seguenti cause: candida (ma i tanti tamponi fatti in passato erano negativi), psoriasi, allergie.
ho fatto leprove allergiche tutte negative.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile signora,

da qui è arduo poter ipotizzare più di quanto espresso, fatto salvo che è verissimo che il prurito vulvare ha tante cause di diversa e dissimile natura, ivi comprese quelle psicologiche (per aumentare il range diagnostico): il venereologo rimane specialista elettivo di queste situazioni.

cari saluti