Frattura base v metatarso

Il giorno 24 febbraio a causa di una "storta" mentre stavo facendo un allenamento di podismo mi sono procurato una "leggera frattura apice base del v metatarso". Il medico che mi ha visitato non mi ha fatto alcuna ingessatura ma mi ha consigliato di mettere una cavigliera graduale Gibaud. Il dott. di cui sopra è un mio caro amico orotpedico e conoscendo la mia difficoltà a sospendere la attività lavorativa non vorrei fosse stato troppo leggero. Secondo voi può essere sufficente la sola cavigliera? Tenete presente che camminando avverto a distanza di poche ore dall'incidente, solo un leggero dolore. A cosa vado incontro se non immobilizzo l'arto? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna vedere cosa sia una "leggera frattura", terminologia che si usa forse con gli amici ma molto meno con i pazienti: sulla base del 5° metatarso si inserisce un tendine e la sua azione, in assenza di una immobilizzazione, può agire sulla frattura ostacolandone i processi riparativi. Però potrebbe trattarsi invece di un distacco parcellare, di minore gravità. La cosa migliore è che Lei parli con il Suo amico ortopedico ed esprima anche a lui i Suoi dubbi, in modo che Lei possa avere tutte le spiegazioni del caso, proprio come se fosse un paziente e non un amico. In effetti qualche volta con gli amici, molto spesso con i nostri parenti e sempre con noi stessi tendiamo ad essere meno severi che con i pazienti sconosciuti, che alla fine quasi sempre vengono curati meglio degli altri.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Comunque martedì prox ritirerò il referto rx e magari scrivo qui i dati così da fornire indicazioni più dettagliate. Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Resterà il fatto che leggeremo la descrizione fatta da un altro di immagini che non vediamo: sarebbe come se uno descrivesse una mia fotografia e poi io Le chiedessi cosa pensa di me. Mi dia retta, visto che l'ortopedico è un amico lo contatti e gli chieda chiarimenti: non solo è molto più semplice e realistico, ma, soprattutto, è l'unica cosa utile, senza far passare altri 3-4 gg
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro. Il dubbio che fosse stato "troppo" amico mi è venuto perchè mi ha detto che ci vorrebbe un tutore ma conoscendo il periodo di superlavoro attuale che non posso delegare ad altri, con la cavigliera avrei potuto trovarmi più a mio agio,esa,un paziente dubbioso diventa anche fastidioso. Le chiedo pertanto scusa ringraziandola ancora.