Versamento ascitico periepatico k.pancreas

Mio padre K.pancreas Metastasi fegato nell'ultima TAC è uscito che ha un versamento ascitico periepatico,ma non c'è scritto nulla sulla quantità del versamento.Volevo sapere cosa comporta questo versamento mio padre gia soffre tantissimo per la patologia vorrei cercare di alleviare i dolori il piu possibile.Mi hanno detto che per l'ascite si puo fare svuotamento con la paracentesi,dopo se il problema si ripresenta allora si possono fare le flebine di Albumina (proteina del sangue) ma occorre vedere l'albuminemia e il quadro proteico com'è messo.è una cosa esatta questa che mi è stata detta?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
l acomparsa di versamento è une delle situazioni correlabili alle patologie neoplastiche addominali (in questo caso, poichè lo stesso vale per il torace).
Credo che la scelta di drenare o meno dipenda dalla valutazione clinica; l'lalbumina può essere di supporto ma non risolutiva del problema (specie se il versamento è di natura neoplastica).

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Alessandro D'angelo,mio padre da 10 gg è ricoverato perche come diceva lei il versamento ha iniziato a farsi "vedere" si è gonfiata la pancia,gli hanno fatto una paracentesi,e fa delle flebo con sostanze che a detta dei medici servono ad urinare.Inoltre oltre a diventare gonfio ha iniziato anche a diventare giallo,quindi io ho pensato all'itterio,ma da quando ha fatto la paracentesi sta riprendendo colore.
Volevo chiederle le due patologie (versamento e itterio) "viaggiono in sintonia"?Ovvero sono una la causa dell'altra?
Possibile che debba fare solo le flebo?è consigliabile bere molto o poco?è consigliabile camminare,fare massaggi?
papà gia soffre molto per la sua patologia vorrei cercare di fare il possibile per allieviare i suoi dolori.

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
purtroppo non sono due patologie, ma un unico effetto di uno stesso problema.
[#4]
dopo
Utente
Dr. può dirmi se è utile bere molto acqua?o è meglio bere poco?
Ho letto che bisogna tenere alta l'albumininemia oltre i 4,5 mangiando,e per farlo bisogna mangiare almeno 2 bianchi di uovo biologico cotti e sodi al giorno,reputa una cosa esatta?