Farmaco

Salve dottori,
per un problema di balanopostite mi è stato prescritto Gentalyn.
In casa ho una confezione del Gentalyn Beta acquistata appena 4gg fa.
Posso utilizzare Gentalyn beta al posto della Gentalyn? ci sono controindicazioni nel cambiare il farmaco?
La Gentalyn Betà è adata anche alla cura della balanopostite?
Grazie !!!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
nel gentalyn beta c'è la presenza di cortisonico che potrebbe essere controindicato nel caso di infezione micotica,in caso contrario può essere ok

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Prima di tutto grazie per avermi concesso del tempo con la sua risposto, e due, complimenti per il modo di rispondere, poco parole esplicative e essenziali. Magari potessimo sempre leggere risposte di questa efficacia!!!!

Voglio, se possibile, un ultimo chiarimento: che cos'è un infezione micotica di cui Lei parlava gentile Dottore?
Chiedo perchè tutti gli esami che ho fatto (urinocoltura, spermiocoltura, tampone uretrale, tre volte tampone prepuziale in 2 laboratori diversi) hanno sempre dato esito negativa, e di fatto non riesco a capire da cosa io sia affetto.
Per ultimo le chiedo se compro il farmaco equivalente ottengo gli stessi risultati del frmaco di marca?

Molte grazie Dr Vannucchi.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
infezione micotica si intende infezione da funghi (generalmente la candidosi è fra la più frequenti nelle infezioni micotiche a livello sessuale;il farmaco equivalente in teoria dovrebbe essere uguale all'originale,anche se non è sempre così,in particolare riferendosi ai farmaci assunti per bocca(per motivi di farmacocinetica)nel caso0 di terapie topiche come le pomate etc secondo me può essere andare bene ugualmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie doc! ancora una volta preciso conciso!

Letto le Sue risposte, le ho riportate al mio medico di base, che mi ha consigliato di rifare un nuovo tampone proprio per la ricerca di candida e altro.

Le volevo sottoporre, in attesa del test, una mia riflessione.

Per questa mia balanopostite tempo fa, fra gli altri, usai Daktarin crema e ora Gentalyn beta, entrambi cortisonici, e in entrambi i casi si è verificato un peggioramento della situazione.
Questo aiuta a stabilre se sono affetto da una infezione micotica?

Grazie gentile Dr Vannucchi!
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Daktarin è un antimicotico non un cortisone