Gonfiore post-estrattivo del dente del giudizio

Salve carissimi Dottori vi ringrazio in anticipo per le risposte k riceverò.
Una settimana fa ho tolto il dente del giudizio inferiore sinistro, quello piu' doloroso e piu problematico tra tutti. Due giorni prima del intervento ho presso un antibiotico il zitromax (quello da 3 compresse). Dopo l' estrazione il dottore mi detto che potevo prendere l'antibiotico, ma non l'ho presso, non riuscivo ad aprire la bocca. IL PROBLEMA è che dopo un paio di giorni del primo intervento ho notato un gonfiore sulla guancia sinistra, che non si è sgonfiato ancora adesso dopo una settimana, vorrei sapaere si il gonfiore sparirà col tempo o no??? e che cosa devo fare per sgonfiarlo??? si è gonfiato a causa della assenza di antiobitici dopo l'intervento??? grazie mille dottori.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, con buona probabilità il gonfiore che presenta è ascrivibile ad un edema infiammatorio dei tessuti molli legato all'atto chirurgico.
Se è così, il fatto che non abbia preso l'ultima compressa di antibiotico non ha inciso, se non in minima parte, nel manifestarsi del sintomo. Si faccia comunque rivedere dal collega che ha eseguito l'intervento per escludere l'instaurarsi di sovrainfezioni.
Stia tranquillo, comunque sia, tornerà tutto nella norma in tempi brevi.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile utente, una visita di controllo dal suo dentista è consigliabile, comunque se l'estrazione è stata complessa dopo una settimana si possono avere ancora delle problematiche come per esempio il gonfiore.
Potrebbero essere utili dei farmaci antinfiammatori, ma la prescrizione spetta al suo curante.
Distinti saluti.