Apprendendo al riguardo diverse cose

Signori medici,
premetto di essere sotto terapia per una prostatite causata da "enterococcus faecalis". Oltre all'antibiotico mirato (x 20 gg.) ed alla famosa serenoa repens (x 30 gg.), mi sono stati prescritti dei fermenti lattici. Mi sono incuriosito ed ho cercato di approfondire l'argomento su internet, apprendendo al riguardo diverse cose.
DOMANDA: E' vero che i fermenti lattici, tra l'altro, sono utili per ridurre la presenza di "enterococcus faecalis" nel nostro intestino? In caso positivo, specificatamente, quale tra i numerosi fermenti lattici esplica tale utilità? Ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si'. Alcuni lactobacilli hanno la proprieta' di inibire la proliferazione eccessiva dell'enterococcus faecalis.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dott. Spina, grazie per la risposta.
Perdoni tuttavia l'insistenza: quindi, dovendo ridurre l'eccessiva proliferazione di enterococcus faecalis nell'intestino, poichè ipotetico motivo di infezione della prostata in presenza di emorroidi (2°-3° grado) temporaneamente infiammate e sanguinanti, su quale/i lactobacillo/i è opportuno orientare la scelta??
Ferma restando la prosecuzione della terapia antibiotica, della assunzione di serenoa repens e del trattamento emorroidario.
Mille grazie!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le prescrizioni via internet non sono ammesse, quindi su questo non posso esserle di aiuto.
Cordiali saluti