Sterno

Mio fratello di 37 anni a seguito della comparsa di una pallina pressapoco sullo sterno , spaventato, si è recato al pronto soccorso dove gli hanno fatto i raggi e gli hanno detto che si tratta di panniculite, gli hanno inoltre dato da prendere degli antinfiammatori con la quale sembra che questo nodulo sia diminuito pian piano. E' giusta la diagnosi avuta facendo solo i raggi? e la terapia? bisogna fare eventualmente anche altri esami per avere la certezza che si tratti di panniculite? Inoltre volevo sapere quali sono le cause della comparsa? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
nella impossibilità di visualizzare le immagini e di visit are il paziente è difficile esprimere giudizi.
Tuttavia in relazione al fatto che i farmaci antinfiammatori sono efficaci, direi che non c'è molto da preoccuparsi.
Se dovesse persistere la tumefazione potrebbe essere utile farla asportare ma per una valutazione del genere è necessaria una visita per capire se è realmente necessario.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano