Dolore fortissimo ai polpacci da giorni...

Gentili Dottori, buona sera. Martedì con la scuola siamo andati in palestra e a fare aerobica (con lo step e vari attrezzi). Mercoledì mattina mi sono alzata con un dolore fortissimo ai muscoli delle braccia, spalle e addominali(in questi punti il dolore è passato) ma soprattutto dolore ai polpacci: tanto che non riesco ancora adesso a camminare bene, scendere / salire le scale dal dolore. Ho usato il muscoril crema che non è servito a niente, bevuto integratori di potassio e magnesio ma nulla. Sto "bene" solo a riposo. Cosa posso fare per alleviare il dolore?
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Il Tiocolchicoside potrebbe essere utile solo nei casi in cui sia presente contrattura e, anche in quel caso, il suo impiego è limitato (anche se è pratica comune in Italia, non c'è una solida evidenza scientifica che ne giustifichi l'uso routinario).

Apparentemente, sembrerebbe trattarsi del comune dolore da acido lattico dei muscoli non abituati e superaffaticati. Anche l'utilizzo degli integratori a base di elettroliti è sovrastimato in quanto una mela contiene più Potassio e Magnesio di una bustina di questi (e costa meno).

L'unica cosa che può fare è massaggiarli dolcemente per aiutare la circolazione a portare via l'acido lattico e avere pazienza.

Buona DOmenica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! ho fatto dei massaggi e mi sono riposata oggi va molto molto meglio! La prossima volta mi affaticherò di meno! Buona domenica!