Una infiammazione al ginocchio

Buona sera .
Intanto ringrazio tutto lo staff di Medicitalia per la possibilità offerta.
Quello che gentilmente richiedo è un consulto,dei chiarimenti,un opinione, da parte di un Vostro Dottore in Ortopedia,senza togliere che andrò in ogni caso a fare una visita da un Ortopedico.
Ora faccio una breve premessa.
Pratico sport da sempre, in particolare podismo a livello amatoriale.
Ho 43 anni ,maschio,peso Kg 80,alto 173 cm.
Vengo hai fatti.
Tornando da un allenamento,questa estate, (2010) ho sentito dopo la doccia un dolore al ginocchio sinistro nella parte interna,non gli ho dato importanza,dato che,chi corre i dolori sono all’ordine del giorno.
Il giorno seguente riposo,dopo 2 giorni dopo neanche 20 min.di corsa sento un dolore al ginocchio come se fosse una fitta,interrompo subito e mi fermo per un 5 giorni pensando che fosse un dolore passeggero. Riprendo dopo una settimana e subito mi fa male il ginocchio. Allora,a questo punto , vado dal mio dottore di famiglia che mi dice di stare fermo almeno 1 mese e di prendere antidolorifico(oki) per una settimana. Affermando che potrebbe essere una infiammazione al ginocchio. Vorrei dire che durante la giornata non sento alcun dolore nel camminare o fare le scale,però accade che quando faccio i piegamenti con il ginocchio ìl si,oppure delle volte quando lo piego lo sento scrocchiare,ma non sempre.
Ora ,dopo Natale ho ripreso a correre ,ma ancora una volta ho sentito questo dolore e ho smesso di nuovo,ed sono andato dal dottore di famiglia che allora mi ha prescritto una risonanza al ginocchio sinistro.
Qui riporto il risultato.
Condropatia rotulea con quota fluida nei recessi superiori.
Condizione sinovitica organizzata nel contesto del corpo adiposo di Hoffa a preferenziale espressione nel quadrante mediale.
Meniscosi del corno posteriore della fibrocartilagine interna.
Non lesioni di natura postraumatica recenti a carico delle restanti componenti capsulo-legamentose e tendinee.
Vorrei gentilmente se è possibile una spiegazione del tutto.
Ringrazio ancora una volta anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, la risposta dice:
Corno posteriore del menisco interno degenerato, per sapere se è quella la causa del dolore serve la visita.
Cartilagine tra femore e rotula consumata, ma solo guardando le immagini e visitandola si può dire quanto.
Infiammazione della sinovia (la membrana interna del ginocchio che produce il liquido lubrificante) che si è ispessita soprattutto nella parte anteriore/interna del ginocchio.
Quindi, aspetti la visita, e lo specialista le dirà quale sia la causa del dolore e cosa si deve fare per curarla. Per adesso riposo, e non sta accucciato sulle ginocchia. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica