Tendini d'achille

Buona sera...
Da qualche mese accuso dei dolori ai tendini di achille in pratica tutta la giornata quando cammino e quando li tocco...In generale fino ad oggi ho praticato calcetto un paio di volte a settimana e ho sempre fatto sport in passato...Un mio conoscete fisioterapista mi ha consigliato di smettere di giocare per ora,stare a riposo,fare un'ecografia e fare da lui un esame Baropodometrico...Risultati dell'ecografia è niente di lesionato o danneggiato,solo infiammata la parte bassa dei tendini dovuto alla postura....l'esame baropodometrico mi ha confermato questa cosa e quindi alla fine mi devo mettere i plantari ke mi arriveranno la settimana prox....Volevo sapere per togliere l'infiammazione cosa mi consigliate: Antinfiammatorio per via orale un paio di volte al giorno o pomata antifiammatoria applicata direttamente sui tendini dopo averli messi a bagno nell'acqua calda? O qlke altro metodo? Questo va fatto anche ora o solo dopo aver messo i plantari?
Grazie per la disponiilità :)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se ho ben capito credo che c'è una infiammazione del tratto distale del tendine di Achille (quanto risulta dalle indagini da lei citate). Non so se ha effettuato una consulenza ortopedica di controllo. Comunque, mio caro amico, una infiammazione del tendine sul tratto distale quando si "attacca" all'osso si chiama "ENTESOPATIA INSERZIONALE". QUesta è una patologia che va studiata e monitorata dall'ortopedico con le opportune terapia specifiche. Bisogna valutare che non vi sia anche una tendinosi del tendine di Achille e così via. Il mio consiglio è quello di chiedere consulto allo specialista ortopedico e seguire scrupolosamente i suoi progetti terapeutici. Altre cose artigianali non possono e non hanno nessun criterio scientifico e procurano solo danni.
Auguri

Dr. Luigi Grosso
www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Siccome posso aver capito male le scrivo il risultato dell'ecografia,perché non so se è un'ENTESOPATIA INSERZIONALE o no: "Triangolo adiposo pre-achilleo appare ispessito per fenomeni flogistici"...Il resto tutto nella norma...Mi hanno detto che dopo aver messo i plantari e quindi migliorato la postura,facendo un trattamento per togliere l'infiammazione non ci sarebbero stati piu' problemi...comunque sicuramente andro' a fare una visita ortopedica per sicurezza....Grazie :)