Spina di rosa

Buondì.
Qual è il rischio in cui si incorre per l'ingestione accidentale di una spina di rosa?
Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

principalmente infiammazioni fino alla lesione del tubo digerente. La spina potrebbe anche restare infissa nella parete. Sono più frequenti nelle zone più ristrette, cioè in due parti dell'esofago, nel passaggio tra il tenue e il colon (la valvola ileo-cecale) e a livello anale.

Se sono passate 24 ore non corre più rischi. Se sono passate meno di 12 ore sarebbe meglio che Lei bevesse molta acqua e si alimentasse con cose ad alto contenuto di scorie per creare volume. Naturalmente dipende anche dalle dimensioni della spina.

Se dovesse presentarsi dolore acuto, ovviamente, il suggerimento è farsi vedere in Pronto Soccorso.

Saluti