Allergia al cipresso?

Gentile Dottore già da qualche giorno avevo una leggera tosse stizzosa che pensavo fosse residuo di una recente influenza; questa mattina vado al cimitero e mi accorgo dopo pochi attimi che la tosse diventa sempre più forte e ininterrotta, al punto da non poterla controllare in alcun modo; sono scappata letteralmente, trovando un po' di sollievo in macchina. Questo pomeriggio sono andata dal mio medico curante che non ritiene necessarie le prove allergiche; mi dice che anche se dovessi scoprire una allergia al cipresso, non ci sarebbe comunque nessuna cura, l'unica cosa che posso fare è evitare i luoghi "pericolosi". La prego di rispondere a queste domande: sono stata decine di volte al cimitero negli ultimi anni e non mi era mai successo nulla di simile, perchè all'improvviso questi sintomi? Le prove allergiche sono davvero inutili come afferma il mio medico di famiglia? Un'ultima domanda da vera ignorante: si rischia lo shock anafilattico con questo tipo di allergie? Grazie per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
L'allergia al cipresso è una sensibilizzazione emergente e in forte ascesa. Ritengo sia necessario fare le prove allergiche in quanto esiste una vaccino e lei non sa se è sensibile solo al cipresso,
Dissento da ciò che pensa il suo medico e vorrei vedere se succedesse a lui. Le allergie non bisogna mai sottovalutarle.

dott. ANTONIO CORICA

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la rapidità della Sua risposta. Andrò da un allergologo e approfondirò la faccenda; ora che ci rifletto da qualche tempo ho anche delle eruzioni pruriginose su braccia, collo e viso... mi sembra che la questione meriti di essere approfondita. Grazie di nuovo.