Vista sdoppiata con occhiali

Ho acquistato montatura e lenti da un ottico professionista ma quando li ho indossati e provati, ho subito percepito e verificato che volgendo lo sguardo verso destra, la visione degli oggetti appariva sdoppiata. Inoltre utilizzando il solo occhio sinistro (quindi la sola lente sinistra) sembrerebbe che verso il margine destro di tale lente sinistra, le immagini risultino leggermente compresse in larghezza. Ho quindi dedotto che la lente sinistra ha qualche difetto, probabilmente proprio nella parte destra (ossia più vicina al ponte nasale di congiunzione con l'altra lente). Mi sono rivolto all'ottico che sembrerebbe escludere un errore del laboratorio produttore della lente; infatti adduce altre motivazioni che mi lasciano tuttavia perplesso, come ad es. che il difetto visivo sia dovuto alla mia scelta di utilizzare lenti asferiche, oppure alla miopia differente tra i due occhi (4,00 SX - 3,25 DX), oppure a questioni di abitudine. Ormai sono vari giorni che indosso tali occhiali ed il difetto persiste, seppur forse leggerissimamente diminuito; probabilmente mi sono leggermente assuefatto a tale difetto. Tuttavia il problema è presente e non vorrei che possa persino crearmi dei danni a causa dell'utilizzo frequente. Non saprei come dovrei affrontare il problema con l'ottico. Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La cosa migliore è rivolgersi ad un medico specialista oculista che potrà valutare il difetto visivo e le relative lenti.
Fatto questo potrà sapere cosa dire all'ottico.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta Dr. Micochero. Ho infatti prenotato una visita specialistica per lunedì 11.

Alttra domanda:
Un conoscente mi ha suggerito di richiedere all'ottico la dichiarazione di conformità relativa al dispositivo medico acquistato (ossia relativo all'occhiale completo). Posso procedere con tale richiesta anche a distanza di alcuni giorni ?

grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Questa è una domanda che non è prettamente medica, ma credo di sì, eventualmente chieda ad un commercialista.
In ogni caso per eventuali osservazioni deve avere un parere del medico oculista.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie nuovamente Dr. Micochero

aggiorno gli accadimenti:

ho eseguito una visita oculistica ovviamente da uno specialista, poi sono tornato dall'ottico che ha sostituito la lente sinistra con una nuova lente, rispettando fedelmente i dati della prescrizione indicati dall'oculista, tuttavia il problema persiste

spiego più sinteticamente e con maggior precisione il problema:

mantenendo una postura con testa ferma ed eretta e volgendo lo sguardo verso destra, si percepisce un certo "fastidio visivo" e si visualizzano immagini sdoppiate (tale evento non si verifica volgendo lo sguardo a sinistra)

mantenendo una postura con testa ferma ed eretta, con l'occhio destro socchiuso (quindi utilizzando la sola visione monoculare sinistra) e volgendo lo sguardo verso destra si visualizzano immagini deformate (compresse in larghezza) e non perfettamente definite (questo non avviene invertendo la situazione e utilizzando il solo occhio destro)

sembrerebbe quindi che la visione attraverso la lente sinistra e più precisamente nella parte prossima al setto nasale risulti imperfetta, cosicché si verificano sdoppiamenti delle immagini nella visione bioculare e deformazioni delle immagini nella visione monoculare con sola lente sinistra

questa situazione non si mi si è mai verificata e non avviene utilizzando vari altri occhiali in mio possesso