Maculopatia secca

Salve, ho 34 anni ed una miopia elevata (-16 ad entrambi gli occhi). 8 anni fa ho avuto una emorragia maculare che dopo esame fluorangiografico ed analisi dello spessore della retina e' stata definita secca. Pertanto non sono stato sottoposto a nessun tipo di trattamento, con recupero del visus (9/10).
Un mese fa, in Inghilterra, ho avuto un'altra emorragia sull'altro occhio sono stato visitato nella Macular treatment centre, dove mi e stata fatta un ocular coherence tomography, e dove mi e' stato confermato che soffro di maculopatia degenerativa secca, ed ancora una volta, a distanza di 8 anni, non mi e' stato proposto nessun tattamento. Ora mi chiedo se davvero non sia possibile sottoporsi ad alcun trattamento con nuovi farmaci per diminuire i danni dovuti alla cicatrice post emorragia? Non e' possibile usare farmaci analoghi a quelli usati per la maculopatia umida? Oppure e' stata una scelta dell'ospedale inglese dettata dal rapporto costo/beneficio? Anche negli ospedali italiani non e' possibile alcun trattamento? In attesa di tornare in Italia e visitare il mio oculista, vi ringrazio sin d'ora. Distinti saluti
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Le terapie a cui fa riferimento consistono nella iniezione nel vitreo di anticorpi monoclonali inibenti il fattore di crescita vascolare. In termini semplici servono per impedire la crescita di vasi anomali. Nel suo caso i vasi anomali non ci sono e pertanto tale terapia non è indicata.
Al momento non sono disponibili ulteriori terapie a parte gli integratori alimentari a base di antiossidanti e antocianosidi.
Per un inquadramento più esaustivo conviene attendere il controllo del suo oculista che conosce meglio la sua situazione.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
cordiali saluti.