Qualità della visione dopo rimozione olio di silicone

Ho 52 anni e sono ambliope per una maculopatia congenita ad un occhio con miopia elevata; nonostante ciò conservavo una visione spaziale a 360 ° anche se fortemente sfocata. 17 mesi fa fui operato per un distacco di retina a quest'occhio; mi fu effettuata la vitrectomia ed il vitreo fu sostituito da olio di silicone; inoltre mi fu asportato il cristallino affetto da cataratta senza il reimpianto della lentina. Sin da subito dopo l'intervento, ho avvertito un miglioramento della visione. Merito dell'asportazione della cataratta?
Da circa due giorni mi è stato sotituito l'olio di silicone con infusione ariaacqua e prima della dimissiione mi è stata effettuata una iniezione, sottongiuntivale, di cortisone.
Quesiti:
- a cosa serve l'iniezione, sottocongiuntivale, di cortisone?
- non mi hanno dato alcuna prescrizione particolare, oltre ai colliri, come per l'intervento di distacco effettuato dove in fase posta operatoria mi consigliaroro a mantenere una posizione supina per alcuni giorni oltre al riposo assoluto, è normale ?
- quando mi sbendo per l'applicazione dei colliri vedo molto ambratooffuscato, ciò è normale? inoltre con l'occhio vedo il livello dell'acqua nello stesso; vi chiedo quando sparirà l'aria per far posto all'umor acqueo prodotto dall'occhio?
- la qualità della visione migliorerà e sarà uguale a quando avevo nell'occhio l'olio di silicone? Mi hanno sempre detto che con la sostituzione del silicone con l'acqua la visione è migliore.
Ringrazio sin da subito tutti i medici che vorrano chiarirmi tutti i dubbi che ho esposto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico,

Suoi Quesiti:
1- a cosa serve l'iniezione, sottocongiuntivale, di cortisone?
risposta
a ridurre infiammazione

2- non mi hanno dato alcuna prescrizione particolare, oltre ai colliri, come per l'intervento di distacco effettuato dove in fase posta operatoria mi consigliarono di mantenere una posizione supina per alcuni giorni oltre al riposo assoluto, è normale ?
risposta
assolutamente SI

3- quando mi sbendo per l'applicazione dei colliri vedo molto offuscato, ciò è normale?
risposta
assolutamente SI

4-inoltre con l'occhio vedo il livello dell'acqua nello stesso; vi chiedo quando sparirà l'aria per far posto all'umor acqueo prodotto dall'occhio?
risposta
dipende dalle sue possibilita' di guarigione

5- la qualità della visione migliorerà e sarà uguale a quando avevo nell'occhio l'olio di silicone?
risposta
migliorera'

6- Mi hanno sempre detto che con la sostituzione del silicone con l'acqua la visione è migliore.
risposta
abbia fiducia
e soprattutto sia sereno

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prof. Marino la ringrazio dell'interessamento ma vorrei capire meglio la risposta 4 "dipende dalle sue possibilita' di guarigione".
Cosa, in questo caso, influisce sulla possibilità di guarigione.
La ringrazio infinitamente