Cura broncopolmonite e nuova rx

A mia madre 64enne è stata prescritta una radiografia toracica, a causa di un lieve difficoltà respiratoria seguita a un forte raffreddore con mal di gola e tosse durato 20 giorni(già un anno fa aveva avuto una polmonite, risolta del tutto con terapia antibiotica seguita da verifica radiologica). Questo il referto:

Sfumato addensamento peribronchiale alla base di sx come per focolaio flogistico in fase di avanzata risoluzione, non versamenti pleurici. Cuore e vasi nella
norma. Utile controllo a breve distanza di tempo dopo terapia.

Il medico le ha prescritto 10 giorni di Rocefin 1g/3,5 ml (una puntura
al giorno) e Klacid 500 mg due compresse al giorno, più Bentelan per 5 giorni.
Ora (dopo 6 giorni di cura) sta meglio; la febbre (arrivata lunedì a 37,5°) è scomparsa quasi subito e anche il dolore toracico sta scomparendo. Vi chiedo: per quanto tempo è utile proseguire la cura? Sono sufficienti i 10 giorni prescritti o c'è il rischio di ricaduta? Fra quanto giorni è utile eseguire il controllo radiografico? Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LA TERAPIA ANTIBIOTICA E' SENZ'ALTRO CORRETTA E 10 GIORNI SONO SUFFICIENTI. DOPO 1 SETTIMANA POTRA' EFFETTUARE LA SPIROMETRIA DI CONTROLLO E LE CONSIGLIO PORTARE LA PRECEDENTE PIU' QUELLA RELATIVA AL PRECEDENTE EPISODIO BRONCOPNEUMONICO
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo